MANTOVA – Parco del Mincio e associazione Plastic Free hanno siglato un protocollo d’intesa per intensificare le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di contrasto all’abbandono dei rifiuti plastici all’interno dell’area protetta.
Lo scopo è quello di estendere le attività di conservazione dei preziosi ecosistemi presenti nel vasto territorio tutelato dal Parco, anche attraverso il sostegno alle realtà associative impegnate nella difesa dell’ambiente e la creazione di occasioni utili a costruire una sensibilità ambientale collettiva.
L’intesa prevede il reciproco impegno delle parti nell’organizzazione di eventi ecologici per la raccolta di rifiuti non pericolosi abbandonati e l’incremento delle attività di segnalazione di abbandoni abusivi, la programmazione di passeggiate ecologiche finalizzate a sviluppare il turismo sostenibile, la promozione di attività di educazione, comunicazione e sensibilizzazione nelle scuole e in occasione manifestazioni e ricorrenze.
“Le collaborazioni con realtà come Plastic Free testimoniano l’impegno fattivo del Parco nella tutela del territorio e del suo patrimonio naturale” spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer “l’esempio concreto, più delle parole, è la pratica migliore per chi opera in difesa dell’ambiente”.
“Essere Plastic Free significa impegnarsi quotidianamente” aggiunge Guglielmo Barbieri, referente locale di Plastic Free “il patrimonio pubblico si difende tutti i giorni, attraverso la raccolta differenziata e la cura dei beni comuni”.
“Nell’ambito degli obiettivi istituzionali di tutela ambientale e di valorizzazione di tutte le forme di volontariato” anticipa il Direttore Cinzia De Simone “Parco del Mincio metterà a disposizione mezzi, strumenti e personale per supportare le attività dei volontari di Plastic Free”.