VIADANA – Un progetto per svolgere attività di prevenzione e contrasto alla vendita e allo spaccio di sostanze stupefacenti mediante il rafforzamento dell’attività di controllo della Polizia Locale nel territorio comunale: questo il piano presentato dal Comune di Viadana aderendo così al piano di azione regionale con valenza triennale predisposto dalla Prefettura di Milano per tutta la Lombardia. Il progetto vede la luce in seguito all’emanazione del decreto del Ministro dell’Interno in data 8 luglio 2021 con il quale sono stati fissati i criteri di ripartizione del Fondo per la Sicurezza Urbana. Viadana ha così presentato il progetto di prevenzione e contrasto alla vendita e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
In seguito ad un’analisi svolta sul territorio è, infatti, emersa la necessità di procedere al controllo di un parcheggio di nuova realizzazione situato in via Salvo D’Acquisto, nel retro dell’edificio scolastico che ospita la scuola primaria della frazione di Cogozzo. Tale parcheggio è stato predisposto per agevolare l’ingresso degli alunni in conformità alle disposizioni anti Covid-19 che prescrivono il divieto di assembramento e l’utilizzo di più ingressi di accesso e uscita dalle scuole. Area sosta che è purtroppo stato oggetto di atti vandalici; l’area è anche luogo di ritrovo di ragazzi minorenni e maggiorenni che sostano nell’area nelle ore diurne e notturne, e i cui comportamenti inducono al sospetto di attività malavitose legate alla vendita e spaccio di sostanze stupefacenti.
Al Comune di Viadana sono stati destinati 5mila euro che saranno utilizzati principalmente per l’acquisto di due telecamere di videosorveglianza che verranno posizionate a controllo del parcheggio che dà sul lato posteriore dell’edificio scolastico di Cogozzo.
Le azioni a tutela della sicurezza non finiscono, però qui: “Inoltre – spiega l’assessore alla Sicurezza Romano Bellini – nel corso del 2022 gli agenti della Polizia Locale di Viadana saranno impegnati in corsi di formazione specifici per l’attività di prevenzione e contrasto alla vendita e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Incidere sulla lotta a tali attività su tutto il territorio viadanese è un obiettivo dell’amministrazione comunale”.