Contributo straordinario per le cooperative. Alla richiesta della Cisl, la riposta è stata picche.

MANTOVA – “Abbiamo presentato una richiesta di erogazione di un riconoscimento straordinario e distribuzione pacchi omaggio al Personale di Cooperativa operante presso Barilla e Sterilgarda. È stata respinta“.

Inizia così la lettera del segretario responsabile Fit Cisl Emmanuele Monti che sottolinea come mentre ai dipendenti arrivano riconoscimenti ai “lavoratori indieretti di cooperativa” non arriva nulla.  Situazione che la Cisl definisce “sfruttamento”.

“Queste cooperative – spiega Monti – ad oggi ricevono una risicata tariffa che non ha mai permesso di pagare regolarmente i propri soci, e in alcuni casi hanno dovuto fare la scelta di decurtare di circa il 10% lo stipendio dei propri soci per poter far fronte alla tariffa ricevuta. Nonostante ciò, alla ns. richiesta lla risposta è stata che sono le Cooperative in qualità di datore di lavoro che devono dare riconoscimenti ai propri soci, non è loro compito”.

“Siamo senza parole – conclude Monti – ai lavoratori abbiamo chiesto di denunciare queste situazioni all’Ispettorato del lavoro, ma hanno paura di perdere il posto di lavoro, è terribile che in questi giorni sciagurati e nefasti si continui a sfruttare chi è più debole Certo noi non rimarremo con le mani in mano”.