Controlli a tappeto dei Carabinieri sui possessori di armi da fuoco: 3 i denunciati

MANTOVA – Nelle ultime ore i Carabinieri di Mantova hanno svolto un’intensa indagine sulla detenzione di armi da fuoco. Ben 74 i controlli effettuati.

I militari si sono recati nelle abitazioni provate dei detentori e hanno proceduto con le verifiche della regolarità della documentazione presentata; la rispondenza delle modalità di detenzione alle disposizioni di sicurezza in materia di custodia delle armi; la conformità delle armi detenute a quelle indicate nelle denunce di possesso a vario titolo (caccia, sport, semplice detenzione); eventuali controindicazioni oggettive di sorta subentrate.

Il bilancio dell’attività è di tre persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Tra questi un residente a San Giorgio Bigarello classe ’89, che è stato trovato in possesso di una doppietta ricevuta in eredità ma detenuta in assenza di valido titolo autorizzativo. Altri due, invece, rispettivamente padre e figlio, entrambi residenti a Curtatone, sono stati denunciati per aver omesso di regolarizzare alle autorità il cambio di domicilio di uno dei tanti fucili già in loro possesso nonché di denunciare il possesso di munizionamento calibro 7,65. Considerate le irregolarità commesse, ai tre sono state ritirate, in via cautelare, le rimanenti armi, regolarmente detenute, ed dei relativi titoli autorizzativi.