MANTOVA – Controlli mirati nel capoluogo ed in provincia: nei giorni scorsi sono stati diverse le attività ordinarie e straordinarie effettuate dalla Squadra Mobile sul territorio anche con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Reggio Emilia e della Polizia Locale.
Massima attenzione ai punti più sensibili di Mantova come quali Piazza Cavallotti, Piazza 80^ Fanteria, Stazione Ferroviaria di Piazza Don Leoni, Giardini “Valentini” e “Tazio Nuvolari” ed i quartieri di Cittadella e Lunetta. In questo caso i controlli hanno portato all’identificazione di 2.766 persone ed al controllo di 1.092 veicoli. Nell’espletamento del servizio il personale ha effettuato, soprattutto nelle ore serali, anche controlli presso esercizi commerciali, con particolare rifermento agli avventori delle sale giochi.
Particolare attenzione è poi stata rivolta alla presenza sul territorio di stranieri non in regola con la vigente normativa in materia di soggiorno: grazie al supporto dell’Ufficio Immigrazione è stata disposta l’emissione di 5 decreti di espulsione del Prefetto a carico di altrettanti stranieri risultati sprovvisti di titolo di soggiorno e, pertanto, irregolari sul territorio nazionale. Di questi uno è stato accompagnato dal personale della Questura al Centro per i Rimpatri di Milano per il successivo e definitivo allontanamento dal territorio nazionale.
Il Questore, inoltre, ha emesso un Foglio di Via della durata di tre anni nei confronti di un soggetto responsabile di un furto, 3 provvedimenti D.A.C.U.R. della durata di un anno con divieto di frequentare determinate aree di questo centro cittadino nei confronti di altrettanti soggetti, di cui uno già destinatario di due ordini di allontanamento per ubriachezza, che hanno reiteratamente tenuto condotte moleste pericolose per la sicurezza pubblica.