MANTOVA – Sono state 238 le persone controllate (74 i veicoli sottoposti a verifiche) nella due giorni di servizi straordinari di controllo “ad alto impatto” da parte delle forze dell’ordine, secondo quanto stabilito dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Ben 22 gli equipaggi coinvolti: sei del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, due della “Squadra Volanti” e due della “Polizia Amministrativa” della Questura, otto dell’Arma dei Carabinieri, due della Guardia di Finanza e due dell’ATS Val Padana.
Sette i posti di controllo fissi in città oltre ad attività dinamica che ha portato al controllo di 12 esercizi commerciali.
Sequestrati 30 grammi di sostanza stupefacente, 2 denunce a piede libero all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, altrettante contestazioni amministrative per lo stesso motivo (tasso alcolemico rilevato inferiore a 0,8 gr/l) oltre ad una contestazione per rifiuto di sottoporsi all’alcoltest.
Altre due denunce all’Autorità Giudiziaria hanno riguardato una guida senza patente ed un porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere.
Otto, infine, le segnalazioni alla Prefettura per detenzione a fini di consumo personale di sostanza stupefacente.
Si avvicinano, inoltre, le Festività natalizie e di fine anno: il Prefetto, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, richiamando l’attenzione sulla necessità di prestare la massima attenzione alla situazione della sicurezza pubblica, con particolare riguardo alla minaccia che può derivare dai contesti di crisi internazionale, specialmente il conflitto israelo-palestinese ed il connesso pericolo terroristico, già concretizzatosi in alcuni Stati europei.
Particolare attenzione verrà dedicata, quindi, a tutti i potenziali obbiettivi, specialmente i luoghi di aggregazione, anche religiosa, ai mercatini natalizi, alla viabilità stradale e ferroviaria in concomitanza dell’aumentata presenza di turisti, che potrebbe costituire occasione per episodi di criminalità predatoria.
Oggetto di attenzione, come ogni anno, dovranno essere anche le rivendite di prodotti esplodenti, per evitare che vengano messi in commercio prodotti proibiti, e, in generale, i comportamenti scorretti da parte degli utilizzatori di artifici pirotecnici.
Il Prefetto ha inoltre richiesto alle Forze dell’Ordine che in questo periodo si raccordino con le Polizie Locali della provincia che hanno aderito all’iniziativa della Regione Lombardia denominata “Dicembre in sicurezza” consistente nella promozione di servizi integrati e/o coordinati delle Polizie Locali per il periodo prenatalizio, finalizzati ad aumentare i livelli di sicurezza urbana attraverso appositi controlli attinenti alla circolazione stradale, in particolare per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze psicotrope e l’eccesso di velocità. Poiché per l’attuazione di tali servizi è prevista la possibilità per gli operatori delle Polizie Locali di prescindere dai confini territoriali dell’ente di appartenenza, previa comunicazione alla Prefettura, la presenza delle Forze dell’Ordine consente di concentrare l’attenzione su singoli territori e di fornire l’ausilio necessario nel caso si rendessero necessarie verifiche più approfondite.