MANTOVA – Tre denunce e due DASPO urbani: questi i risultati salienti delle attività di ieri pomeriggio di promozione e vigilanza da parte della Polizia di Stato, che anche con l’avvicinarsi delle festività natalizie mantiene alto il livello di attenzione sul territorio cittadino. Le pattuglie della Squadra Volante della Questura, supportate dal Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo nel centro di Mantova, sottoponendo a verifica 211 persone e 55 veicoli.
L’operazione rientra nel più ampio piano di rafforzamento della sicurezza urbana disposto dal Questore Annarita Santantonio, in attuazione delle determinazioni assunte nell’ambito del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Roberto Bolognesi. Le verifiche si sono concentrate nelle aree della città considerate più sensibili, sulla base degli ultimi interventi delle forze dell’ordine e delle molte segnalazioni dei cittadini.
Sotto la lente anche alle zone antistanti i principali punti vendita della grande distribuzione – tra cui i supermercati Famila, Coop, Lidl, Eurospin, Carrefour, Esselunga e il centro commerciale La Favorita – oltre a parchi e ai giardini pubblici.
Sul versante dello spaccio di sostanze stupefacenti, è stato denunciato un 35enne di nazionalità nigeriana, sorpreso nei giardini di viale Piave mentre vendeva hashish a un’altra persona. Sul fronte dei reati contro il patrimonio, invece, la Polizia ha denunciato due uomini che si sono resi responsabili di furti di merce di consistente valore in due centri commerciali cittadini.
Emessi anche due DASPO Urbani. Il primo riguarda un 34enne originario del Ghana, al quale per due anni sarà vietato accedere agli esercizi pubblici dell’area di piazza Mondadori; il secondo è stato applicato a un cittadino romeno 40enne, che per un anno non potrà più frequentare le piazze del centro di Mantova.
Le attività straordinarie di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire ai cittadini un contesto urbano sempre più sicuro in un periodo dell’anno particolarmente sensibile.















