CURTATONE – Un convegno della Polizia Locale con agenti e ufficiali di molti Comandi della provincia di Mantova e delle province limitrofe, oltre che della altre Forze dell’ordine: l’incontro si è svolto mercoledì 15 giugno nel municipio di Curtatone.
Tema del convegno il controllo del conducente e del tachigrafo nell’autotrasporto, materia in continua evoluzione e che subisce periodicamente modifiche e aggiornamenti. La giornata, organizzata dalla Polizia Locale di Curtatone diretta dal Comandante Cristiano Colli, era gratuita per i partecipanti e non ha comportato spese per l’Amministrazione comunale.
Ad aprire i lavori il sindaco di Curtatone nonché presidente della Provincia, Carlo Bottani, che oltre a fare gli onori di casa ha ricordato come questo appuntamento £sia stato voluto per effettuare quel necessario confronto tra le varie realtà di Polizia Locale del territorio provinciale al fine di poter condividere le ‘best practice’ e di riuscire a fornire un servizio di prossimità e sempre più di qualità alla cittadinanza”,
Presente anche la Comandante della Polizia Stradale di Mantova Laura Patrizi che ha portato i propri saluti e sottolineato “l’importanza dell’aggiornamento nei controlli stradali e la vicinanza della Polizia di Stato ai Comandi di Polizia Locale del territorio mantovano”. Il convegno è proseguito con l’intervento di Salvatore Ripa, già funzionario di Polizia, esperto in materia di autotrasporto, che ha illustrato le normative, le tipologie di strumenti e le migliori tecniche operative nel delicato momento in cui si effettua un controllo documentale e strumentale. In particolare, la disciplina dei tempi di guida e di riposo, l’evoluzione tecnologica dall’analogico al digitale e la descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione, i modelli, le tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale, l’avvento del tachigrafo digitale, la responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso e non funzionante concludendo con alcuni cenni sulle manomissioni dei tachigrafi analogici e digitali.
Successivamente al coffee break, si è parlato degli importanti strumenti di controllo per l’acquisizione ed elaborazione di dati. Il convegno si è concluso con l’auspicio di ritrovarsi per ulteriori momenti di aggiornamento sul controllo su strada. Controlli fortemente voluti nel periodo estivo, come stabilito anche nel recente vertice in Prefettura, presieduto dal Prefetto di Mantova Gerlando Iorio.