Convegno logistica in Assolombarda, Bottani: “Il porto di Mantova è il mare di Lombardia”

MILANO – “Il porto di Mantova è il mare di Lombardia: le aziende manifatturiere della regione, guardano al porto di Valdaro per trasferire in ingresso e uscita dai propri stabilimenti le merci e soprattutto i colli eccezionali. La viabilità stradale lombarda sulla direttrice Milano – Mantova risulta in alcune sezioni stradali carente delle portate e dimensioni necessarie al transito di tali trasporti eccezionali. E’ urgente perciò la creazione di un corridoio stradale qualificato su cui far convergere tutti i traffici eccezionali da Milano a Mantova a garanzia del conferimento delle produzioni delle industrie lombarde. Mantova ha l’ambizione di divenire punto di snodo dal corridoio viabilistico al canale navigabile che dal capoluogo virgiliano porta a Venezia”.
A dirlo è stato questa mattina il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, intervenuto a Milano, nella sede di Assolombarda, al convegno Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry.

L’importante appuntamento annuale, giunto alla settima edizione, era promosso da ALSEA e da The International Propeller Clubs e dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni e dei trasporti e quello dell’economia produttiva italiana.

Il numero uno di Palazzo di Bagno si è soffermato sulla potenzialità e valenza del polo intermodale di Valdaro che stanno sempre più emergendo e che sono dimostrate dai volumi di traffico merci in costante aumento e dall’interesse crescente da parte di imprese che operano nell’ambito della logistica e dell’intermodalità.

Il distretto di Valdaro è il più importante centro intermodale della Lombardia orientale; conta più di 60 aziende coinvolte nelle attività logistiche, con circa 900 addetti direttamente impegnati nel settore dei trasporti, più di 1200 operatori indirettamente coinvolti nel settore e ulteriori imprese di servizi (ospitalità, fornitura di carburante, manutenzione) per un volume di merci di circa 16 milioni di tonnellate all’anno movimentate da imprese all’avanguardia nei trasporti e che trovano negli impianti mantovani le condizioni per coniugare lavoro e sostenibilità.

Mantova, città di pianura servita da idrovie di classe quinta, insieme alla nuova dotazione infrastrutturale ferroviaria, costituisce la base per un vero e proprio distretto logistico di nuova generazione.

“Grazie all’opportunità dei fondi europei che la Provincia ha prontamente colto, nell’ambito del programma CEF (connecting Europe facilities) call Transport 2020, CINEA ha approvato il sostegno alla progettazione delle opere di potenziamento del porto di Mantova – Valdaro e delle infrastrutture a esso collegate per 509 mila euro” ha concluso Bottani.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here