Convenzione tra Comune di Suzzara, Centro sociale e Cpia per nuovi corsi di alfabetizzazione

SUZZARA – L’amministrazione comunale di Suzzara ha approvato una nuova convenzione con l’associazione Centro Sociale Città di Suzzara e con il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Mantova, che consentirà lo svolgimento di ulteriori percorsi di alfabetizzazione al Centro Sociale in orario mattutino per l’anno scolastico 2021-2022 rivolti a persone adulte italiane e straniere, con il coordinamento dei percorsi didattici garantito da personale insegnante del CPIA.
Il Centro Provinciale Istruzione Adulti è l’istituzione scolastica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, deputata a promuovere l’offerta formativa per gli adulti ed è articolato in reti territoriali dotate di uno specifico assetto didattico ed organizzativo.
Il Centro è attivo su territorio suzzarese dall’anno scolastico 2017/18 e dallo scorso anno la sede territoriale si trova presso l’Istituto A. Manzoni di via Mantova 13. La convenzione approvata individua ulteriori locali, quelli di viale Libertà 32, per lo svolgimento dei corsi che risultano meglio fruibili alla mattina, al fine di favorire la più ampia partecipazione e inclusione dei destinatari.
Per l’esperienza maturata nel tempo, il Centro Sociale di Suzzara è riconosciuto quale luogo di accoglienza e di offerta di corsi di lingua indispensabili all’inclusione in particolare delle donne, infatti per dieci anni dal 2007 al 2017 ha portato avanti l’importate esperienza educativa della cosiddetta Scuola per straniere.
«L’amministrazione è attenta a garantire l’accesso all’istruzione in modo diffuso e inclusivo, a tutte le fasce d’età e per tutte le esigenze formative –  ha dichiarato l’assessore alla Scuola Raffaella Zaldini  . con l’approvazione di questa convenzione vogliamo essere attenti alle esigenze di chi può essere agevolato nell’organizzazione della didattica alla mattina piuttosto che al pomeriggio. Nella fascia mattutina c’è l’opportunità di intercettare un pubblico più ampio, in particolare quello femminile, che ha più difficoltà a garantire l’impegno in fascia pomeridiana. L’istruzione è uno strumento chiave per la crescita di tutta la comunità, cercare di agevolare le attività formative è il mezzo concreto a disposizione dell’amministrazione per raggiungere questo obiettivo».

Nuova convenzione tra Comune di Suzzara, Centro Sociale Città di Suzzara e Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) per ulteriori corsi nell’anno scolastico 21/22