Convenzione tra il Comune di Mantova e gli enti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie

MANTOVA – La Giunta ha approvato la convenzione tra il Comune di Mantova e gli enti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie autonome cittadine “Casa dei Bambini” e “Redentore” per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.

E’ previsto un contributo complessivo da parte dell’Ente di 140mila euro.

L’Amministrazione comunale di Mantova ha una consolidata tradizione di sostegno delle Scuole dell’infanzia paritarie autonome cittadine. Per questo darà un contributo alla “Casa dei Bambini” e “Redentore” anche per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, tramite convenzione, con la finalità di contenere i costi di frequenza, in quanto tali scuole dell’infanzia concorrono concretamente al sistema complessivo di istruzione presente nel territorio comunale, accogliendo mediamente circa il 15% dei bambini residenti nel Comune capoluogo (pari a 4/6 sezioni).

Tale convenzione si impegna dunque a erogare un contributo annuale ai gestori, finalizzato al contenimento delle rette, pari a 7.000 euro per ogni sezione calcolata sul numero degli iscritti, frequentanti e residenti nel Comune di Mantova, del “Redentore” e “Casa dei Bambini” alla data del 1° ottobre dell’anno scolastico di riferimento.

Al fine di erogare il contributo per sezione, il numero complessivo di alunni iscritti residenti verrà diviso per 25. Qualora risultino ulteriori iscritti, il contributo aggiuntivo verrà erogato solamente al raggiungimento del numero minimo di 15 alunni.

Il contributo annuale erogato ai gestori è finalizzato al contenimento delle rette alle famiglie residenti nel Comune di Mantova che verranno ridotte individualmente in misura proporzionale alla capacità contributiva, calcolata tramite certificazione Isee, con suddivisione in due fasce: la prima da 0 fino a 20mila euro (riduzione di 600 euro per ogni bambino residente), la seconda da 20.000,01 a 30mila (riduzione di 450 euro per ogni bambino residente).

“È importante per questa Amministrazione – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli – la collaborazione e il sostegno tra scuole paritarie e Comune, al fine di abbattere sensibilmente le rette per i bambini residenti nel Comune di Mantova”.