Copertura del MuVi, affidati i lavori: il cantiere parte a fine luglio e durerà 4 mesi

VIADANA – È stata pubblicata in data odierna la determina con la quale si affidano i lavori di restauro e miglioramento strutturale della copertura del MuVi all’azienda aggiudicatrice, la ditta Azzini Norberto con sede a Cremona.
L’importo complessivo dell’intervento, che dovrebbe prendere il via entro la fine del corrente mese di luglio e che ha una durata prevista di circa quattro mesi, ammonta a 500mila euro, di cui 347.519,36 per i lavori (senza Iva). Va ricordato che 400mila euro sono stati finanziati tramite il “Fondo Cultura” indetto dal Ministero dei Beni Culturali, mentre i restanti 100mila euro vengono erogati dal Comune di Viadana.
Il progetto prevede un intervento di revisione completa del manto di copertura dell’edificio. Nello specifico, verranno eseguiti interventi di miglioramento strutturale su alcune parti dell’orditura primaria più il rifacimento completo della copertura in legno della parte attualmente occupata dal Corpo Bandistico “Lodovico Grossi“; per il corpo principale si procederà alla riparazione degli elementi danneggiati e in alcuni casi alla sostituzione integrale, sulla scorta dell’indagine diagnostica prescritta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cremona, Lodi e Mantova che ha evidenziato lo stato ammalorato di alcune travi. È inoltre prevista la pulizia e la verifica (con eventuali riparazioni se ritenuto necessario) delle lattonerie; infine, verrà garantito un miglioramento della ventilazione del tetto grazie alla posa di una barriera al vapore traspirante con sovrapposta doppia orditura di listelli incrociati.
Nonostante gli interventi alle travi che si sono resi necessari in seguito all’esame diagnostico, il quadro economico dei lavori è rimasto invariato.