Coronavirus: Palazzi, risorse per i Comuni o salteranno i servizi di base

Coronavirus: Palazzi, risorse per i Comuni o salteranno i servizi di base

MANTOVA – “Bene il decreto, andra’ rafforzato ma va nella direzione necessaria, ma esorto il Governo a definire subito con i sindaci, con Anci le misure per i Comuni o a breve non saremo in grado di sostenere servizi essenziali. Le mancate entrate sulla spesa corrente sono tantissime e lo saranno almeno per due bilanci o piu'”.
Lo chiede, in una nota, il sindaco di Mantova Palazzi in qualità di presidente Ali (Autonomie locali italiane) Lombardia.
“Non solo le mancate entrate da imposte e tributi, ma tutte le entrate da parcheggi, turismo e ingressi musei, drastica diminuzione o azzeramento dei dividendi delle partecipate – sottolinea -. Servono risorse ai Comuni o finita l’emergenza sanitaria sara’ emergenza dei servizi sociali, del trasporto pubblico, della vita delle citta’ che si fonda totalmente sulla spesa sociale, educativa e culturale dei comuni.
Il rischio e’ un doppio impatto negativo quindi per le citta‘ e il suo tessuto anche commerciale. Servono risorse, non solo proroghe e misure di utilizzo su spesa corrente degli avanzi, anche perche’ molti avanzi sono risibili rispetto alle mancate entrate. Non si puo’ superare aprile per queste misure, sono urgenti e fondamentali”.