Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio inaugurano il nuovo ufficio del turismo di Ostiglia

OSTIGLIA – Il Comune di Ostiglia ha inaugurato l’Ufficio del Turismo. Un Info Point allestito sotto i portici di via Trento Trieste, in centro storico, che offrirà anche il servizio di noleggio biciclette. A tagliare il nastro, oggi pomeriggio, insieme al Sindaco Valerio Primavori, c’erano due ospiti d’eccezione, gli attori Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio.

L’apertura del punto informativo è un progetto che si concretizza dopo un anno di lavoro dello staff dell’assessorato al turismo e che focalizza l’obiettivo sull’attrattività di Ostiglia, in particolare sul turismo lento caratterizzato dal cicloturismo, in un territorio incrocio di ciclovie nazionali e internazionali. Per la realizzazione sono stati importanti la collaborazione con la Provincia di Mantova e il contributo della Fondazione BPA di Poggio Rusco con il presidente Pietro Moretti. Il Comune di Ostiglia, in questa prima fase, ha stanziato 25 mila euro.

Parallelamente all’Info Point è stato realizzato anche un progetto di “turismo diffuso” con il coinvolgimento dei commercianti e delle attività produttive del territorio comunale, per una nuova forma di comunicazione verso i turisti che raggiungono Ostiglia, in particolare attraverso i circuiti delle ciclovie e delle idrovie.

Due le novità del servizio”: una mappa raffigurante i luoghi storici, i punti di ristoro, le strutture di accoglienza, i percorsi, in formato cartaceo e digitale, quest’ultima scaricabile dal sito del Comune (alla sezione Turismo Ambiente Cultura) e consultabile da cellulare grazie ad un qr code; un portale web dedicato al settore, online da alcuni giorni, www.ostigliaexperience.it, una vetrina virtuale con fotogallery, video, descrizioni di luoghi, storia, consigli per degustare l’enogastronomia tipica e news informative collegate al sito istituzionale.

“L’obiettivo dell’ Info Point e della sperimentazione della formula del turismo diffuso – spiega il Sindaco Valerio Primavori – è quello di rianimare il circuito del paese, in modo tale che chi arriva a Ostiglia possa trovare accoglienza e informazioni utili per fermarsi anche più di un giorno ed, eventualmente, tornare, poiché il “turista tipo” che giunge ad Ostiglia arriva in bicicletta, spesso anche dall’estero, da solo o con tour operator, percorrendo le ciclovie nazionali e internazionali che lambiscono il paese, e alcune, come la via Claudia Augusta, che si diramano proprio da qui”.
“Lavoreremo percun turismo del territorio e non del campanile – commenta l’assessore Rivaroli – che certamemente vorremo fermarle anche a Ostiglia, creando le condizioni per essere attrattivi e accoglienti, con la consapevolezza che offriamo luoghi da visitare come i palazzi signorili, le torri medievali, due riserve naturali, i giardini storici, di forte impatto specialmente nella stagione estiva, la biblioteca musicale G. Greggiati e il fondo Mondadori, con la raccolta personale di Arnoldo contenente rare edizioni autografate dagli autori, cibo tipico.”

All’Info Point di via Trento Trieste sono disponibili 10 biciclette, un servizio di noleggio giornaliero gratuito, per chi raggiungerà Ostiglia in auto o altri mezzi. L’Info Point sarà aperto, per il mese di agosto, dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedi anche dalle 14.30 alle 18.30.