Corsi di formazione Montessori: presentazione del nuovo programma per educatori e insegnanti

GONZAGA – Sono aperte le iscrizioni all’incontro di presentazione dei corsi Montessori organizzati da GAM Gonzagarredi Montessori in collaborazione con il Comune di Gonzaga e il Comune di Mantova nell’ambito del progetto di applicazione della pedagogia montessoriana nelle scuole del territorio.

Aperto a educatori, insegnanti, studenti e genitori, l’appuntamento è per mercoledì 8 novembre, dalle ore 18:00 nella sede GAM (via Leone XIII a Gonzaga). A condurre l’incontro saranno due figure di riferimento nella formazione montessoriana in Italia e all’estero: Sonia Cagnata, insegnante e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, consulente nelle Scuole e nei Nidi Montessori, e Anna Allerhand, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori e consulente nelle scuole primarie Montessori.

“L’iniziativa” spiega la sindaca di Gonzaga Elisabetta Galeotti “si inserisce nel progetto promosso dall’Amministrazione comunale e finalizzato all’adozione del metodo montessoriano nei percorsi scolastici. Sono pochi gli educatori e gli insegnanti con formazione montessoriana e i corsi in partenza hanno lo scopo di colmare questa lacuna e consolidare il percorso pedagogico che abbiamo avviato a Gonzaga”.

Durante l’incontro, patrocinato da Opera nazionale Montessori e fruibile anche online, saranno fornite informazioni sul programma completo dei corsi in partenza a Gonzaga e a Mantova. La partecipazione all’incontro è gratuita, per informazioni: montessori@gonzagarredi.it.

A Gonzaga, la pedagogia montessoriana trova applicazione nel nido comunale “Girotondo” e nella scuola dell’infanzia “Maraini” di Palidano, dove sono in programma attività di laboratorio e formative rivolte ai bambini iscritti, alle educatrici e alle insegnanti. Anche i genitori saranno coinvolti in attività di interazione con i bambini all’interno di un’aula montessoriana. Sono previsti, inoltre, momenti divulgativi aperti alla cittadinanza per promuovere la conoscenza della filosofia della grande pedagogista.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here