Cosa fare dopo la 3°media: torna “InForma il Futuro”, orientamento per 3.730 studenti

MANTOVA – Nuovo appuntamento con “InForma il Futuro”, servizio di orientamento della Provincia di Mantova giunto alla sua 12° edizione che punta ad aiutare studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore.
3.730 sono i ragazzi di terza media che quest’anno dovranno decidere come e dove proseguire gli studi. Lo scorso anno sono stati più di 1500 i partecipanti tra genitori e alunni e 200 coloro che hanno seguito i webinar.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo della Cervetta da Sabrina Magnani e Letizia De Nisi dell’Ufficio istruzione Provincia di Mantova, Alessia Zapparoli dell’ Ufficio Scolastico Territoriale, Arianna Ansaloni del Coordinamento rete provinciale Informagiovani, Nicoletta Perini per CCIAA Cremona Mantova Pavia – Promoimpresa BorsaMerci, l’Assessore Serena Pedrazzoli del Comune di Mantova, Massimo Pantiglioni, Presidente AISAM e Dirigente CPIA e Andrea Poltronieri, Project Manager INFORMAILFUTURO e LTO Mantova.

L’edizione 2025 si avvale del sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando “Direzione Giovani” che ha aggregato nel progetto triennale di sviluppo del servizio ulteriori partner di rete, tra cui Associazione Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane, Reti d’Ambito 19 e 20, Rete degli Istituti per l’alternanza scuola – lavoro, il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova e i Comuni capofila di Distretto (Asola, Castiglione delle Stiviere, Mantova, Ostiglia, Suzzara e Viadana).

Previsti incontri al Mamu, webinar e seminari: tra le novità di quest’anno presentazioni in presenza nelle singole classi da parte di operatori degli Informagiovani che insegneranno alle ragazze e ai ragazzi come organizzare al meglio “la loro agenda” da qui a gennaio, in modo da ottimizzare tempo e strumenti a disposizione per scegliere.

Materiale informativo sui percorsi scolastici, su iniziative ed eventi che si terranno nelle prossime settimane e le iscrizioni ai webinar o agli appuntamenti in presenza potranno essere effettuate al link: http://EDU.LTOMANTOVA.IT

LE INIZIATIVE PER LE FAMIGLIE

IN PRESENZA

“INFORMAILFUTURO 2025 – IL PERCORSO PER LA SCELTA”
VENERDÌ 17 OTTOBRE DALLE 15:00 ALLE 19:00 -In presenza presso il MAMU – Mantova Multicentre • Due sessioni di due ore ciascuna (ore 15:00 / 17:00)

SABATO 18 OTTOBRE DALLE 9:00 ALLE 18:00
In presenza presso il MAMU – Mantova Multicentre • Quattro sessioni di due ore ciascuna (ore 9:00/11:00/14:00/ 16:00).

Per partecipare è necessario prenotarsi a partire dal 27 settembre sulla piattaforma  http://edu.ltomantova.it

WEBINAR

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE DALLE 18:00 ALLE 20:00
CONOSCERE L’OFFERTA DELLE SCUOLE SUPERIORI PER AFFRONTARE L’INCERTEZZA DELLA SCELTA
Qualsiasi processo di scelta impone una fase di dubbio e incertezza. Affrontarla non è semplice e come adulti educanti si hanno delle responsabilità: prima tra tutte aiutare i giovani a essere più consapevoli dei propri bisogni, valori, interessi e motivazioni. Un incontro online di due ore per capire come l’offerta della scuola superiore possa andare realmente incontro alle caratteristiche dei propri figli.

Incontro online informativo e formativo con un esperto di orientamento e di psicologia dell’adolescenza

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE DALLE 18:00 ALLE 19:30
L’OFFERTA FORMATIVA IN PROVINCIA DI MANTOVA
Il webinar permetterà di approfondire l’offerta di istruzione e di formazione a disposizione in provincia di Mantova, seguendo una rappresentazione articolata e guidata delle scuole del territorio e dei corsi che propongono.

A cura della Rete Informagiovani della provincia di Mantova

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE DALLE 18:00 ALLE 19:30
UNO SGUARDO AL FUTURO: CONOSCERE IL TERRITORIO E IL MONDO DEL LAVORO
Il mondo del lavoro del futuro è in continuo cambiamento e le opportunità che aspettano gli studenti saranno tante ed entusiasmanti.
Grazie a uno sguardo al sistema produttivo locale e, soprattutto, ai bisogni occupazionali che questo proietta verso il futuro, è possibile riflettere sull’offerta formativa territoriale per costruirsi scenari e possibili percorsi. Guardare al futuro significa riconoscere da subito le personali inclinazioni, capacità, aspirazioni e competenze, tenendo saldamente in considerazione i propri interessi, passioni, valori e bisogni. Guardare al futuro significa, infine, mettere in relazioni le attitudini, i comportamenti e il percorso di crescita e di cambiamento suggeriti dal mondo da lavoro come basi per un proficuo percorso di studi.
A cura della Provincia di Mantova, Centro per l’Impiego – CPI, in collaborazione con PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda Speciale della Camera di commercio e Staff s.p.a. Agenzia per il Lavoro.

INIZIATIVE PER LE SCUOLE

IN PRESENZA

Novità 2025, a partire dal 7 novembre incontro di presentazione in presenza nelle singole classi che permetterà di approfondire l’offerta di istruzione e di formazione a disposizione in provincia di Mantova: che scuole ci sono? che corsi propongono? come posso organizzare al meglio “la mia agenda” da qui a gennaio, in modo da sfruttare al meglio il tempo e gli strumenti che ho a disposizione per scegliere? A cura della Rete Informagiovani della provincia di Mantova

WEBINAR
TUTTI I WEBINAR SI TERRANNO DALLE 9:00 ALLE 10:00

MARTEDÌ 21 OTTOBRE / GIOVEDÌ 23 OTTOBRE
PREPARARSI ALLA SCELTA
Come ci fa sentire l’idea di scegliere la scuola superiore? Impariamo a conoscere le emozioni e i pensieri che ci accompagneranno in questo percorso di orientamento per
riuscire a gestirli nel modo migliore. Laboratorio condotto in diretta online da un esperto orientatore che, attraverso l’uso di schede attività messe a disposizione di chi aderirà al percorso, guiderà gli studenti all’esplorazione delle emozioni che accompagnano il processo di scelta.

MARTEDÌ 28 OTTOBRE / GIOVEDÌ 30 OTTOBRE
ALLA RICERCA DELLA SCUOLA IDEALE
Attraverso la storia di alcuni personaggi di fantasia impariamo a riconoscere come i nostri interessi e il nostro metodo di studio possano orientarci alla scelta della scuola superiore
più adatta alle nostre esigenze. Laboratorio condotto in diretta online da un esperto orientatore che, attraverso l’uso di schede attività messe a disposizione di chi aderirà al percorso, guiderà gli studenti a riconoscere i propri bisogni formativi per la scelta della futura scuola secondaria di secondo grado.

MARTEDÌ 4 NOVEMBRE / GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE
CONOSCERE L’OFFERTA FORMATIVA
Impariamo a riconoscere le differenze tra i diversi indirizzi di scuola secondaria di secondo grado per orientarci nel modo più efficace. Laboratorio condotto in diretta online da un esperto orientatore che, attraverso l’uso di schede attività messe a disposizione di chi aderirà al percorso, guiderà gli studenti a scoprire l’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado in rapporto ai personali bisogni orientativi.

Ma le iniziative per gli studenti non finiscono qui, per coloro che sono in uscita dal secondo ciclo di studi e in generale a chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori è in programma il servizio di orientamento “ORIENTARSI AL FUTURO”. L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, ForMa Mantova e la Rete provinciale degli Informagiovani, attivandosi in rete con tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.