Covid, Ats: “nel tempo libero non abbassare la guardia”. Ai sindaci: “attenzione ai gruppi di lavoratori nelle campagne”

Covid, Ats:

MANTOVA – “Nel tempo libero vanno seguite scrupolosamente tutte le misure di sicurezza anti-Covid come nei luoghi di lavoro. Altrimenti aumenta ovviamente la possibilità di contagio. Anzi in genere nelle aziende le norme vengono rispettate ma è quando finisce l’orario di lavoro che bisogna evitare di pensare di poter avere un atteggiamento più spavaldo”.
A ribadirlo questa mattina il dirigente del Servizio Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Ats Val Padana Alberto Righi durante la presentazione in Provincia del Vademecum per i Comuni sulle regole post Covid.
E, a proposito di Comuni, è stata questa l’occasione per Righi per lanciare un appello ai sindaci affinchè abbiano la massima attenzione nei confronti dei lavoratori impegnati nella raccolta nelle campagne.
“Sono spesso situazioni di gruppo – dice il dirigente Ats – e quindi è necessario che vengano attentamente osservate tutte le regole. La notte poi controllare che non vi siano gruppi di persone che dormono insieme magari in cascine abbandonate. Sono situazioni veramente ad alto rischio. Basta poco per far nascere un focolaio”.