MANTOVA – Nella mattinata di oggi il Prefetto di Mantova, Michele Formiglio, ha incontrato in videoconferenza i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, con i quali ha fatto il punto sull’attuale situazione della diffusione della pandemia da COVID-19.
Nel corso dei lavori il Prefetto ha confermato la necessità dell’impegno e della disponibilità da parte di tutti ad affrontare le varie problematiche con spirito di massima sinergia operativa, al di là dei ruoli
Ha confermato l’operatività del Nucleo Ispettivo COVID, struttura composta da Forze dell’Ordine e Polizia Locale di Mantova, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro e ATS Val Padana, con il compito di controllare il rispetto delle misure di contenimento del contagio all’interno delle aziende.
Si è concordato sulla necessità di attenzione generale con focus su alcune realtà di particolare rilievo, quali le RSA.
E’ emersa, in conclusione, anche la forte preoccupazione per le ripercussioni economiche della pandemia, con i conseguenti riverberi sulla tenuta sociale. E’ un aspetto questo, si è condiviso, che bisogna analizzare fin da adesso, senza aspettare l’auspicato superamento degli aspetti prettamente sanitari, perché la situazione diviene giorno dopo giorno più difficile e compito di tutte le Istituzioni è dare delle risposte anche su questo versante.
A seguire si è tenuta, sempre in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine e del Comandante della Polizia Locale di Mantova, del Presidente della Provincia Beniamino Morselli e dell’Assessore comunale Jacopo Rebecchi.
Sono stati presi in esame i dati sul numero di positività rilevate sul territorio provinciale anche in riferimento all’impennata dei contagi cui si è assistito nelle ultime settimane. Inoltre si è deciso di porre maggior attenzione sui parchi pubblici, in quanto di per sè idonei a favorire gli assembramenti.
In generale, è emerso un riscontro positivo circa la propensione al rispetto delle vigenti regole anticovid.