Covid, Fase 2: a Bergamo e Brescia gli aumenti più bassi, si ventila un’ immunità di gregge. Incremento contenuto anche a Mantova

MANTOVA – Ecco tutti i dati dei contagi da Covid- 19 nelle 12 province lombarde elaborati da Polis per Regione Lombardia.
Si può notare nelle tre tabelle relative ai nuovi positivi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14, 28 e 60 giorni come quella mantovana sia una delle province con gli incrementi più contenuti, con dati e relative inclinazioni dei tracciati appena al di sopra di quelli di Brescia e Bergamo che rimangono sempre le province con gli incrementi più bassi della seconda ondata di contagi.
Come mai proprio Bergamo e Brescia? Secondo gli esperti due possono essere le cause, entrambe che andrebbero a incidere su questo quadro. Bergamo e Brescia sono state le due province più colpite durante la prima ondata della scorsa primavera e questo può aver senz’altro influito sull’adozione di comportamenti responsabili da parte della popolazione.
Ma, anche se non ci sono ancora certezze scientifiche, numerosi scienziati parlano di una sorta di immunità di gregge acquisita data l’altissima diffusione del virus nei mesi iniziali della pandemia, soprattutto nella provincia bergamasca.

Qui fino alla scorsa settimana si registravano il 3% dei casi lombardi e l’1% di quelli nazionali, uno scenario completamente diverso dalla prima ondata di coronavirus quando si registravano un sesto di tutti i casi italiani.
Al contrario le tabelle evidenziando bene come nella Fase 2 il virus abbia colpito soprattutto Milano, l’area della Brianza e Varese.
Questo si nota molto bene anche dalla tabella con l’andamento dei positivi dal 24 febbraio scorso fino a ieri.