Covid, focolaio a Sabbioneta guardando gli Europei. Pasquali “situazione circoscritta, per la fiera alta l’attenzione sul rispetto delle norme”

A Sabbioneta un focolaio con il contagio avvenuto durante le partite degli Europei (foto d'archivio)

SABBIONETA – Gli Europei di calcio cominciano ad avere i primi riflessi sull’aumento dei contagi Covid anche in provincia di Mantova.
Oggi, su 21 nuovi positivi segnalati dalla Prefettura su dati dell’Ats Val Padana, 8 sono concentrati a Sabbioneta. Si tratta di giovani che si sono infettati guardando al bar le partite di calcio.
Nei locali pubblici si poteva infatti vedere le partite rispettando le disposizioni anti-Covid ma si sa com’è, l’adrenalina che sale, le mascherine che non vengono sempre tenute al loro posto, le urla e probabilmente anche gli abbracci festanti devono aver fatto la loro parte. Del resto basta una sola persona positiva che non sa di esserlo e il contagio è dietro l’angolo, soprattutto tra persone non vaccinate.
Ora i tamponi degli otto giovani risultati positivi saranno genotipizzati per vedere se il contagio sia dovuto alla variante Delta che sta dilagando in Italia e in Europa.
Il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali a tal proposito ha scritto su Facebook: “Abbiamo avuto conferma poco fa di una situazione sotto osservazione in questi ultimi giorni. A Sabbioneta ci sono otto nuove persone positive al Covid, alcune con sintomi influenzali, frutto di un focolaio scoppiato in queste serate estive di calcio. E’ una situazione circoscritta e limitata a quel contesto, che però ci dice quanto sia sbagliato pensare di essere fuori pericolo del tutto”
“Nel fine settimana torna la Fiera del Carmine a Sabbioneta. Come per la Fiera di San Gallo dello scorso ottobre, insieme alla Protezione Civile e ai volontari comunali si manterrà alta l’attenzione sul rispetto delle normative ancora vigenti, per consentire a tutti di poter godere dei tanti eventi organizzati in tranquillità, serenità e sicurezza. Questi casi ci ricordino quanto è vero che, nel rispetto delle regole, vivere una vita normale è possibile” conclude il sindaco.

VEDI ANCHE: 21 nuovi positivi oggi nel mantovano, 8 a Sabbioneta