Covid, in calo Rt e incidenza

ROMA – In calo l’incidenza settimanale a livello nazionale dei casi Covid: 675 ogni 100.000 abitanti contro i 717 ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana.
Nel periodo 23 marzo – 05 aprile 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96, in diminuzione rispetto alla settimana precedente. Sono alcuni dei dati che emergono dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute sul COVID-19.
L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 4,2%. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 15,8% contro il 15,6%.
Una Regione/PA è classificata a rischio Alto. Sei Regioni/PPAA sono classificate a rischio moderato; le restanti Regioni/PPAA sono classificate a rischio Basso.
Tredici Regioni/PPAA riportano almeno una singola allerta di resilienza. Quattro Regioni/PA riportano molteplici allerte di resilienza.
La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in stabile (12% vs 12% la scorsa settimana). Anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi rimane stabile (41% vs 41%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47% vs 47%).
-foto Imagoeconomica-
(ITALPRESS)