Covid, in una settimana nel Mantovano -41% di casi. E’ il calo più consistente in Italia

Covid, in una settimana nel Mantovano -41% di casi. E' il calo più consistente in Italia

MANTOVA – Nella settimana dal 4 al 10 maggio in provincia di Mantova si sono registrati 398 nuovi casi di positività al Covid ogni 100 mila abitanti, il 41,1% in meno rispetto alla settimana precedente.
Il calo registrato nel territorio virgiliano è quello più consistente tra tutte le province italiane. A rilevarlo è il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe che anche a livello nazionale rileva l’ulteriore discesa dei nuovi casi settimanali (-27,5%), che si attestano a quota 286 mila.

Nuove varianti. In attesa di conoscere i risultati della nuova flash surveydell’Istituto Superiore di Sanità sui campioni notificati il 3 maggio 2022, gli ultimi dati documentano che in Italia la sotto-variante Omicron BA.2 (cd. Omicron 2) ha quasi completamente soppiantato la BA.1 (cd. Omicron), mentre vengono già segnalati i primi casi di BA.4. Allo stato attuale delle conoscenze le nuove sotto-varianti di Omicron sembrano avere una maggior trasmissibilità rispetto a BA.2 e, soprattutto, una maggior capacità di evadere la protezione immunitaria, sia da vaccino, sia da pregressa infezione: questo determina una probabilità più elevata di reinfezione, oltre ad una maggiore resistenza di queste varianti agli anticorpi monoclonali. Per quanto riguarda l’efficacia vaccinale sull’ospedalizzazione, se per queste nuove sotto-varianti non sono ancora disponibili dati, la somministrazione della dose booster resta di cruciale importanza al fine di mantenere una copertura adeguata contro Omicron e Omicron 2.