Covid, ipotesi zona bianca rafforzata: coprifuoco alle 24 e misure anti-assembramento

Coprifuoco dalle 24 e altre misure come l‘obbligo di consumare seduti ai tavolini di bar e ristoranti all’aperto, senza sostare in piedi davanti ai locali.
Sono le ipotesi avanzate dalle Regioni per la zona bianca rafforzata, nel caso di un aumento dell’incidenza dei casi che superi i 50 ogni 100mila abitanti. L‘obiettivo è scongiurare un “effetto Sardegna”, la regione che dopo essere finita nelle scorse settimane in zona bianca registrò un aumento di positivi e dopo poco finì in zona rossa. Bisogna dunque evitare di riaprire tutto, per poi trovarsi a dover imporre severe restrizioni anti-contagio poco dopo.
Appare però anche certa l’intenzione, nel caso una regione finisca nuovamente in zona gialla, di rientrare in area bianca senza dover aspettare necessariamente tre settimane consecutive, qualora i dati lo consentano.
Tutte queste questioni, però, dovranno essere discusse nel vertice tra le Regioni e il Governo e in quest’ambito si parlerà anche della possibilità di fare i vaccini in vacanza, su cui non tutti sono d’accordo.