Covid, Mantova: il sindaco Palazzi pronto a ordinanza anti assembramenti

Covid, Mantova: il sindaco Palazzi pronto a ordinanza anti assembramenti

MANTOVA –  Troppa gente ieri in centro nel primo giorno con Mantova zona gialla come il resto della Lombardia, con gente che non rispettava le distanze. Una situazione che ha indotto il sindaco Mattia Palazzi a preparare un’ordinanza per evitare il sovraffollamento, nel caso il Governo non adottasse provvedimenti.
“Il Governo – dice il primo cittadino virgiliano – sta valutando restrizioni dalla vigilia di Natale a capodanno. Io sono d’accordo, perché è del tutto evidente che il sovraffollamento registrato ieri, in tutte le città, compresa la nostra, è ingestibile e i dati dei contagi non consentono altri errori. Già ieri ho chiesto al comandante della Polizia Locale di studiare un’apposita ordinanza comunale restrittiva”.
Palazzi ha ricordato che “le persone, al netto degli irresponsabili che vanno sanzionati, fanno ciò che è consentito. La responsabilità di evitare sovraffollamenti è di chi decide. Far crescere i contagi e tornare zona rossa per settimane o mesi sarebbe un danno pesantissimo per Mantova. Pertanto, se il Governo non dovesse procedere lo farò io, adottando una mia ordinanza restrittiva. Da autorità sanitaria locale – conclude il sindaco – è mio preciso e primario dovere tutelare la salute pubblica e non intendo venir meno”.