Covid, Quingentole il comune mantovano più colpito a dicembre. Ecco il quadro del mese e da inizio pandemia

MANTOVA – E’ Quingentole il comune mantovano che a dicembre ha registrato più contagi da Covid-19 in rapporto alla popolazione: sono stati 41 quando sino a fine novembre erano stati 81 complessivamente. Segue Casaloldo, con 93 casi, e Curtatone con 445. La situazione nel comune dell’hinterland è rimbalzata più volte alla ribalta delle cronache nelle ultime settimane al punto che si è proceduto con uno screening di massa nelle scuole dove già a inizio mese erano scoppiati dei focolai.
Il capoluogo, nonostante gli aumenti molto elevati in valore assoluto, con gli 895 nuovi positivi registrati a dicembre, si posiziona esattamente a metà della classifica chiusa da San Giovanni del Dosso con 7 contagi nell’ultimo mese del 2021.
Guardando la tabella con gli incrementi giornalieri (clicca per ingrandire) si vede come negli ultimi giorni del mese ci siano stati aumenti esponenziali dei positivi quasi certamente dovuti all’alta contagiosità della variante Omicron.

Per quanto riguarda la situazione da inizio pandemia, Bozzolo continua a essere il comune mantovano dove il virus ha colpito di più: sono 613 le persone che sono state contagiate, oltre il 15% della popolazione. Segue il vicino comune di San Martino dall’Argine con il 14,1% di residenti che ha contratto il Covid.
E’ sempre San Giovanni del Dosso il comune dove i contagi sono stati di meno: dal febbraio 2020 sono stati 89, corrispondenti al 7,2% della popolazione.
Complessivamente l’11,7% dei mantovani è stato contagiato (clicca sulla tabella sotto per ingrandire)