Covid, Ricciardi: “Lazio e Campania a rischio. Il picco di contagio in Italia? Tra dicembre e febbraio”

WaRicciardi:

“L’italia al momento non ha bisogno di un lockdown ma Lazio e Campania sono a rischio”. A dirlo è Walter Ricciardi, docente e consigliere della Salute del ministro Speranza. “La sensazione di benessere estiva ha portato un certo rilassamento, ma ora ci sono migliaia di casi al giorno per cui è bene osservare attentamente misure come le mascherine dopo le 18 nelle zone di movida. In questa fase tutte le città e le regioni sono ripartite alla pari. In primavera Lombardia e Piemonte erano i territori più colpiti, mentre ora sono Lazio, Campania e Sardegna” ha spiegato l’esperto intervistato da La Stampa. aggiungendo: “La Francia è in una situazione difficile per cui credo che dovrà fare un lockdown totale mentre da noi in generale spero sia difficile, ma tutto dipende dai comportamenti degli italiani. Se saremo bravi non ne avremo bisogno, anche se in alcune zone si sta perdendo il controllo come in Lazio o in Campania”.
Ricciardi ha poi dichiarato: “tra due settimane avremo un peggioramento della situazione, spero non intenso, con più pressione sugli ospedali anche per l’arrivo di raffreddori e influenze. Per questo è importante il richiamo alle precauzioni e il vaccino antinfluenzale per tutte le età. Va anche ripresa la app Immuni, che consente un tracciamento digitalizzato più tempestivo di quello manuale”.
Sul picco del contagio invece il docente ha spiegato: “E’ troppo presto, ma potrebbe essere a dicembre o a gennaio-febbraio, quando arriverà l’influenza e porterà un po’ di confusione nel riconoscere il coronavirus intasando gli ospedali. Se saremo bravi nel rispettare le misure però supereremo l’una e l’altro”