Covid, si aggravano le condizioni del cardinale Bassetti

Ddl Zan, Bassetti (Cei):

Si aggravano le condizioni di salute del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, che dal 3 novembre è in terapia intensiva all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia a causa del Covid-19.
Lo fa sapere una nota dell’ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei. Nell’ultimo bollettino medico diffuso oggi all’ora di pranzo i medici spiegano che il porporato “ha subito un aggravamento complessivo del quadro clinico. Sono in corso gli approfondimenti diagnostici e tutte le cure del caso”. Bassetti, 78 anni, era risultato positivo al Covid a fine ottobre dopo aver avuto qualche linea di febbre. Aveva trascorso le successive giornate di malattia nel suo appartamento all’interno del palazzo arcivescovile di Perugia, fino a quando era stato disposto il trasferimento in ospedale.
“Accompagniamo con affetto e vicinanza il cardinale presidente”, dichiara monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei.  “Sollecitiamo – prosegue – le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al cardinale e a quanti sono duramente provati dalla malattia. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Chiediamo a tutti di condividere queste intenzioni nei propri momenti di preghiera quotidiana”.