Covid, sono 21.246 i tamponi eseguiti fino al 25 maggio e le 500 consulenze fornite al giorno da Asst

Non ce l'ha fatta il carabiniere colpito da trombosi cerebrale: sarà disposta l'autopsia per far luce sulle cause

MANTOVA – Sono 21.246 i tamponi eseguiti fino al 25 maggio dall’Asst di Mantova, nell’ambito dell’attività svolta dal Dipartimento Fragilità, diretto da Angela Bellani. Nello specifico, sono stati 14.158 i test nasofaringei destinati alle strutture socio sanitarie e a domicilio e 7.087 in ospedale. Sono, invece, 570 pazienti monitorati per un totale di 500 consulenze al giorno.

Ampliate, inoltre, le funzioni e gli orari di apertura dei Centro Servizio grazie ad un rafforzamento della dotazione organica e attraverso la creazione di una Centrale Operativa,
A sottoporsi ai tamponi persone sintomatiche o che hanno avuto contatti con positivi; pazienti che a chiusura del periodo di isolamento fiduciario devono eseguire un doppio controllo per l’attestazione della guarigione virologica; pazienti che devono sottoporsi ad esami invasivi o a interventi; dipendenti delle strutture sanitarie; dipendenti e ospiti strutture sociosanitarie, in particolare Rsa; persone che devono rientrare al lavoro; forze dell’ordine e medici di medicina generale. Operazioni, queste, svoltesi in sicurezza nelle strutture messe a disposizione dalla Protezione Civile: una tensostruttura davanti al Pronto Soccorso di Mantova e nel parcheggio del palazzetto del rugby di Viadana ed un prefabbricato all’ospedale di Pieve di Coriano e Asola.

Siglato anche un accordo di collaborazione con Ats, Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sanitaria – Sezione di Mantova denominata Uneba, Associazione Provinciale Mantovana degli Enti Assistenziali denominata A.Pro.M.E.A per lo svolgimento dell’attività in 48 strutture socio sanitarie della provincia di Mantova. I dati parlano di 6.765 tamponi a cui sono stati sottoposti operatori e ospiti.

Grande attenzione, sempre durante l’emergenza Coronavirus, da parte del Centro Servizi per la gestione del cronico con circa 800 pazienti seguiti, 180 ricette emesse, 40 rinnovi di Pai (Piano assistenziale individualizzato), 30 monitoraggi e 46 persone visitate nell’ambulatorio Integrato paziente cardiopatico e ambulatorio dello scompenso.