MANTOVA – Questa mattina, alla ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, in tutte le scuole è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incendio avvenuto a Crans-Montana. L’iniziativa è stata disposta dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha invitato l’intera comunità scolastica a unirsi in un momento di raccoglimento e riflessione.
Anche negli istituti mantovani, in particolare nelle scuole medie e superiori, il gesto è stato rispettato. In alcuni casi, però, il momento di silenzio è diventato anche occasione di approfondimento e sensibilizzazione.
Sicurezza spiegata in classe: l’esperienza degli Istituti Redentore
È quanto accaduto agli Istituti Redentore di Mantova, dove i coordinatori didattici hanno ripercorso con gli studenti delle scuole medie e dei licei quanto avvenuto a Crans-Montana, fornendo poi indicazioni concrete su come comportarsi all’interno dei locali pubblici, come le discoteche. Tra i primi consigli rivolti ai ragazzi, l’attenzione immediata alle vie di fuga. «Quello della sicurezza è un tema a cui tengo moltissimo. Prossimamente organizzeremo un corso con il nostro responsabile della sicurezza per far conoscere ai ragazzi le norme da conoscere e rispettare nei locali da loro maggiormente frequentati», ha dichiarato la dirigente scolastica Patrizia Graziani. L’attenzione alla sicurezza negli Istituti Redentore è stata certificata pochi giorni prima dell’inizio delle vacanze natalizie, quando i tecnici di Ats Val Padana hanno effettuato un sopralluogo nel plesso di via Giulio Romano, trovando tutto in ordine e organizzato nel pieno rispetto delle normative.












