Cremona-Mantova interrotta per il cedimento delle traversine: colpa delle nutrie. “Il dissesto poteva avere gravi conseguenze”

Linea Cremona-Mantova interrotta per il cedimento delle traversine.

TORRE DEI PICENARDI –  Circolazione dei treni sospesa oggi pomeriggio dalle 15 alle 18,30 lungo la linea ferroviaria Cremona-Mantova a causa di una grossa sconnessione sottostante ad alcune traversine nel territorio di Torre dei Picenardi (Cr).
A finire sul banco degli accusati per il dissesto, che pare avrebbe potuto avere anche pesanti conseguenze, le nutrie. Il luogo si trova infatti è vicino a un canale di bonifica dove le nutrie sono molto numerose come le loro tane. 
A dare notizia dell’accaduto è il quotidiano La Provincia di Cremona che spiega come: “la certezza assoluta che siano state loro la causa non c’è, ma per il momento pare la più credibile, in attesa di eventuali approfondimenti”
A segnalare alle Ferrovie il problema è stato il sindaco Mario Bazzani, avvertito da un agricoltore che intorno alle 15 si è recato a casa del primo cittadino per avvertirlo di quello che aveva notato: la ghiaia che stava sotto le traversine era stata come risucchiata. “Praticamente le traversine non appoggiavano più su nulla. A quel punto ho pensato di avvertire il sindaco” ha dichiarato l’uomo al giornale cremonese spiegando d’aver visto anche il treno “ondeggiare parecchio”.
Il sindaco ha allertato subito le Ferrovie che hanno provveduto a sospendere la circolazione dei treni, sostituiti dai bus, fino a quando è stato sistemato il tratto del binario. La circolazione è ripresa dopo le 18,30.