Croce Verde, al via il bando per il Servizio Civile. Ogni anno l’80% diventa volontario

MANTOVA – La Croce Verde di Mantova ha sempre puntato sui giovani è per questo che da oltre 20 anni attiva sul territorio grazie al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ed ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per far vivere una esperienza formativa a 360 gradi dei giovani.
Un’esperienza non fine a sé stessa, ma professionalizzante, perchè tutti i corsi che vengono fatti si possono poi spendere anche in altri ambiti lavorativi.
L’80% dei ragazzi che fanno Servizio Civile in Croce Verde poi si ferma e diventa volontario. 16 i posti disponibili, come da bando, ma il progetto parte comunque anche se non si raggiunge il numero massimo.
“Molti ragazzi non sanno che c’è questa possibilità – spiegano in Croce Verde – stiamo andando nelle scuole e tanti non sanno nemmeno cos’è il Servizio Civile, e quali opportunità può dare, invece è un’esperienza formativa con possibilità di diventare un’occupazione”.

Il bando
Possono fare domanda i giovani con età compresa tra i 18 e 28 anni di età.  Il termine per fare la richiesta è il 15 febbraio 2024 (ore 14.00) ed è possibile inoltrare la domanda di partecipazione tramite il proprio SPID personale ed esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il Progetto prevede una durata di 12 mesi, un impegno di circa 25 ore la settimana su 5 giorni di servizio ed un assegno mensile di 507,30 €.

Quali attività sono previste
I Partecipanti svolgeranno le attività di Trasporto Sanitario, Telesoccorso\Teleassistenza e Centralino presso l’associazione. Dopo la scadenza del bando i candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione (indicativamente nel mese di marzo) e nel caso siano selezionati è prevista indicativamente la partenza del servizio nel mese di maggio\giugno 2024.
L’inizio del progetto prevede un breve periodo di formazione al fine di acquisire le necessarie nozioni per l’espletamento delle attività ed i corsi potranno essere professionalizzanti e spendili nel futuro lavorativo del partecipante.
L’esperienza ha tutte le caratteristiche morali del volontariato e non necessita di particolari attitudini per il servizio.

Informazioni
Per maggiori informazioni potrete contattare l’associazione a mezzo mail serviziocivile@croceverdemantova.it o telefonando allo 0376/366666.