Cts, oggi si decide per lo stop delle mascherine all’aperto. Scatta la quarantena per chi arriva dal Regno Unito

ROMA – Importante incontro oggi tra i 12 membri del Cts. Tra i temi più caldi, c’è anche quello dello stop alle mascherine all’aperto. Il Ministro Speranza nei giorni scorsi, aveva rimandato ogni decisione dopo il consulto del Cts. E bene tra le ipotesi fatte ci sarebbe quella di togliere l’obbligo a partire dal 28 giugno, quando tutta Italia sarà in zona bianca oppure dal 5 luglio.

Da oggi infatti la zona bianca si amplia con Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana. Resta in zona gialla la Valle d’Aosta.

Inoltre oggi scatta l’ordinanza del Ministro Speranza con la quarantena obbligatoria di 5 giorni per chi arriva dal Regno Unito, dove preoccupa la variante Delta. Per quanto riguarda i viaggi all’estero si ricorda che dal 28 giugno sarà operativo il green pass,  utile per spostarsi dal primo luglio in tutta Europa, con la possibilità di ottenere il Qr Code attraverso le app Immuni e su IO oppure stampandolo in farmacia o con il supporto del medico di base. Dai primi di luglio dovrebbero riaprirsi anche le discoteche.