MANTOVA – Un evento formativo che punta sull’arte per suscitare riflessioni ed emozioni nei professionisti della salute. Si svolgerà il 16 ottobre, dalle 14.30 alle 18, a Palazzo Te, promosso dall’Ufficio stampa e comunicazione di Asst Mantova, responsabile scientifico la dirigente dell’area Elena Miglioli e avrà un titolo molto significativo: ‘Cura e cu(ltu)ra: l’arte di dire la parola giusta. Percorsi di promozione del benessere e della salute nella comunità e in ospedale’.
“Dire la parola giusta nelle relazioni di cura e in tutte le relazioni, più in generale, è un’arte – precisa Elena Miglioli – e su questo tema, collegato alla bellezza, abbiamo voluto concentrarci, grazie alla collaborazione avviata l’anno scorso con Fondazione Palazzo Te per un percorso artistico dedicato ai pazienti dializzati e ai pazienti con demenza. La mostra in corso al museo, per altro, ha proprio come tema fondante la poesia in Picasso. E i partecipanti avranno appunto la possibilità di compiere un viaggio fra le immagini e le parole di questa esposizione”.
Il progetto
Il seminario rientra nel progetto di Asst Arte in ospedale (e, in particolare, del sotto-progetto Museoterapia), che dal 2009 porta la bellezza nei reparti di Asst e collega i luoghi di cura alla comunità locale, anche attraverso laboratori espressivi, nonché visite guidate e virtuali a Palazzo Te e Palazzo Ducale. Nel 2023 è stato avviato uno studio clinico su un gruppo di pazienti della struttura di Nefrologia e Dialisi del Carlo Poma per valutare l’impatto di una serie di workshop realizzati a Palazzo Te con pittura, danza, musica e teatro. Gli appuntamenti al museo continuano quest’anno, fra il mese di settembre e ottobre.
A chi è rivolto
Il momento formativo, accreditato ecm, è rivolto a medici, infermieri e ostetriche. I relatori: Elena Miglioli, che illustrerà il progetto Arte in ospedale e modererà l’incontro; il direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, che parlerà di metamorfosi e parola; la presidente del Cultural Welfare Center Catterina Seia che si concentrerà sul welfare culturale; il direttore della struttura di Nefrologia e Dialisi di Asst Mantova Giuseppe Mazzola e il referente progetti culturali e sociali di Palazzo Te Simone Rega, che parleranno dei laboratori espressivi di Palazzo te per i pazienti dializzati e della ricerca clinica in corso; la referente del progetto LiberamenTe Iris Dall’Aglio e la neuropsicologa e psicoterapeuta della psicologia clinica e territoriale di Asst Erika Talassi che racconteranno l’esperienza artistica dei pazienti con demenza a Palazzo Te; il direttore socio sanitario di Asst Angela Bellani che illustrerà il progetto L’arte di prendersi cura, destinato ai cittadini ultra 65enni e finalizzato a contrastare isolamento e depressione. Ai partecipanti sarà proposto inoltre un laboratorio sulla parola, curato da Silvia Gandolfi.
Iscrizione obbligatoria sul sito di Asst Mantova, sezione eventi.