Curtatone, a Emma Marcegaglia va la prima edizione del premio Fiore di loto

Curtatone, a Emma Marcegaglia va la prima edizione del premio Fiore di loto

CURTATONE – Un premio a una personalità che si sia distinta per un ruolo di particolare rilievo nella vita del nostro Paese e a livello internazionale. E’ il premio “Fiore di loto”, annunciato e conferito ieri dall’Amministrazione Comunale di Curtatone e che quest’anno, per la prima edizione, sarà assegnato a Emma Marcegaglia.
Ad annunciare e a illustrare il significato del riconoscimento è stato il sindaco Carlo Bottani durante la diretta Facebook della mattina di ferragosto dedicata all’Antichissima Fiera delle Grazie.
Il primo cittadino ha così spiegato che dopo l’istituzione del premio “Curtatone e Montanara” di cui si sono già tenute quattro edizioni e che è stato assegnato ad altrettante figure di primo piano distintesi per la loro azione per il progresso culturale, sociale e per la tutela dei valori di libertà e democrazia del nostro Paese, l’Amministrazione ha pensato al premio “Fiore di loto” da assegnare a personalità che si sono impegnate con un ruolo di particolare rilievo sia a livello nazionale che internazionale. Questo nell’intenzione dell’Amministrazione Comunale di promuovere, valorizzare e tradurre le unicità del territorio di Curtatone e della provincia di Mantova in un’immagine forte, riconoscibile e positiva.
La cerimonia di conferimento del premio avverrà in settembre. La data verrà comunicata prossimamente.
“Abbiamo pensato di assegnare all’imprenditrice Emma Marcegaglia la prima edizione del premio “Fiore di Loto” per le sue molteplici qualità messe sempre a frutto con grande dedizione e impegno sia in ambito economico e imprenditoriale che in quello sociale” ha dichiarato il sindaco Bottani
“Non dimentico poi il legame speciale che il padre di Emma, il cavalier Steno Marcegaglia, aveva con Curtatone. Non a caso a Buscoldo aveva tenuto la prima presentazione pubblica del suo libro “Il signore dell’acciaio” conclude il sindaco.

Il sindaco di Curtatone Carlo Bottani insieme al vescovo Marco Busca durante la diretta Facebook in cui è stato anche annunciato il premio Fiore di loto

La motivazione dell’assegnazione del premio all’imprenditrice Emma Marcegaglia recita:

Per l’esemplare impegno che l’ha vista lavorare intensamente, con grande determinazione ed entusiasmo, a favore della piccola e media impresa, ricchezza e forza del tessuto industriale italiano, attraverso una politica di accordi bilaterali, semplificazioni e sburocratizzazione, favorendo soluzioni più efficaci per la vita delle imprese.
Per le straordinarie capacità che sta dimostrando, anche a livello internazionale quale guida del B20, nel rivolgere proposte concrete e ambiziose, in risposta alle sfide mondiali per riportare l’economia e il commercio globali verso una ripresa stabile e sostenibile, promuovendo il dialogo pubblico–privato e dando fiducia al multilateralismo.
Per la forte professionalità dimostrata nella gestione del proprio Gruppo industriale mantovano, dimostrando di saper collaborare con l’imprenditoria sia nazionale che estera e dando risalto alle eccellenze italiane, quali la sostenibilità, la transizione digitale e il “Made in Italy”, rendendole visibili all’estero e promuovendo insieme ad esse il nostro Paese, non solo come luogo di cultura, bellezza ed arte, ma anche di scienza, ricerca ed innovazione.
Per la sua straordinaria competenza tecnica e gestionale che l’ha portata ad essere il punto di riferimento nel mondo dell’imprenditoria italiana, quale primo nome femminile al vertice delle più importanti e prestigiose Associazioni Industriali Italiane ed Europee.
Per il forte impegno nel sociale profuso attraverso la realizzazione di progetti promossi dalla Fondazione di famiglia, al fine di valorizzare il ruolo delle donne nella società e nel mercato del lavoro, contrastando le disparità sociali sia in Italia che all’estero, per il raggiungimento di uno sviluppo sociale inclusivo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here