Curtatone, affondo PD: “Telecamere spente, furti e vandalismi all’ordine del giorno. Bottani dov’è?”

Il segretario del Circolo Pd Nicolò Agosta
CURTATONE – “La situazione sicurezza sul nostro territorio ha superato il livello di guardia. Furti nelle abitazioni e atti vandalici sono ormai all’ordine del giorno, colpendo la serenità delle famiglie e la vivibilità delle nostre frazioni. Di fronte a questa emergenza, la risposta dell’Amministrazione Bottani è il silenzio, o peggio, il solito annuncio vuoto che non si traduce mai in realtà. È paradossale che una giunta di destra, che ha costruito la sua narrazione politica sulla parola “sicurezza”, stia fallendo proprio su questo fronte. La verità è che Curtatone ha un Sindaco in fuga: Bottani è ormai troppo impegnato a curare la sua carriera in Provincia e a presenziare a inaugurazioni altrove, dimenticandosi di fare il Sindaco nel comune che lo ha eletto”. Durissimo il Circolo PD di Curtatone, che denuncia parecchie mancanze, a suo dire dell’Amministrazione, sul fronte del controllo del territorio.
“I cittadini sono stanchi di sentirsi dire che va tutto bene mentre subiscono furti e danni – spiega il segretario del Circolo Nicolò Agosta -. La sicurezza non si garantisce con i post su Facebook o con i comunicati stampa, ma con la presenza fisica dello Stato e del Comune sul territorio. Bottani ha abbandonato Curtatone: è un Sindaco part-time che non ha il coraggio di affrontare i problemi reali.  Lo scandalo vero? Abbiamo telecamere installate che non funzionano per problemi di software mai risolti. È inaccettabile: la tecnologia c’è, ma l’incapacità amministrativa la rende inutile.”

Il Partito Democratico non si limita alla denuncia, ma avanza alcune proposte “immediatamente realizzabili”: “Pattuglie subito: vogliamo una presenza tangibile della Polizia Locale sul territorio nelle ore più critiche, con estensione immediata dei turni serali almeno fino alle 22; obiettivo notte fonda: dobbiamo arrivare a coprire il turno fino alle 2 di notte. È una misura che comuni limitrofi al nostro hanno già adottato con successo: se ci riescono loro, perché Curtatone non può farlo? È questione di volontà politica, non di impossibilità”. Inoltre il PD chiede che l’organico degli agenti venga potenziato con nuove assunzioni: “Servono più agenti in strada, non negli uffici, e occorrono telecamere vere, non finte. Vanno risolti immediatamente i problemi software del sistema di videosorveglianza esistente e installare nuovi occhi elettronici agli ingressi dei centri urbani”. Infine i dem chiedono un tavolo permanente e operativo con le altre Forze dell’Ordine per un controllo capillare.

“I cittadini di Curtatone meritano protezione e rispetto, non un Sindaco distratto – conclude Agosta -. Noi continueremo a batterci finché non vedremo pattuglie in strada nelle ore in cui il controllo è più necessario”.