Curtatone, al via i lavori di riqualificazione del vecchio municipio: nasceranno un museo e residenze protette

CURTATONE – Hanno preso il via in mattinata, con operazioni di disboscamento delle aree verdi, i lavori di riqualificazione dell’area circostante il vecchio municipio di Curtatone, che versava ormai da molti anni in stato di abbandono dopo lo spostamento degli uffici nella nuova sede di Corte Spagnola.
Si tratta di un cantiere privato così come è stata tra privati la trattativa (che ha visto il Comune operare come soggetto facilitatore) che ha portato alla vendita dell’immobile tra la ditta Perregrini Costruzioni srl di Milano, la quale a suo tempo aveva realizzato i lavori di Corte Spagnola avendo anche in permuta il vecchio municipio, e la nuova proprietà.
“Come auspicato da tempo dal sindaco Carlo Bottani – spiega un comunicato del Comune -l’edificio verrà convertito in spazio museale-residenziale protetto con funzione sociale”. Ci sarà dunque una parte destinata a museo e un’altra con destinazione residenziale con alloggi protetti di cui potranno usufruire soggetti in condizioni di fragilità.

“Questa operazione – prosegue il comunicato –  conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di rigenerare luoghi del territorio, offrendo agli stessi un maggiore decoro e fruibilità. All’apertura del cantiere nella giornata odierna erano presenti oltre al primo cittadino di Curtatone i tecnici Cristian Landini e Genny Gelati dello Studio Tecnico Associato di Geometri Landini e Maduzzi di Bagnolo San Vito che opera per conto della nuova proprietà dell’edificio”.