Curtatone, bilancio con tasse invariate, ma in aumento alcune tariffe

Longhi Federico

CURTATONE – Approvato ieri sera in Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2023-2025 da 28 milioni di euro di questi 11 per la spesa corrente e 11 per spese di investimento, manutenzioni e incarichi ai professionisti, gli altri 6 di euro per anticipazioni di cassa e partite di giro.
” E’ stato un bilancio sofferto – spiega il vice sindaco e assessore al bilancio Federico Longhi – proprio per questo siamo arrivati a marzo, quando solitamente riuscivamo ad approvarlo a fine dicembre, ma viste le problematiche dei rincari, l’economia nazionale, l’inflazione e le difficoltà nei crediti e nei mutui, abbiamo fatto i salti mortali per non aumentare le imposte e ci siamo riusciti”.
Non ci sarà quindi nessun aumento Irpef e Imu, le aliquote rimarranno quelle in essere.
Gli aumenti per il Comune che sono stati inseriti nel bilancio riguardano alcuni servizi, come le spese sul sociale (dovute all’aumento dei costi delle cooperative che forniscono i servizi), i trasporti, il personale ed energia. “Abbiamo ritoccato alcune tariffe a domanda individuale per riallinearle con i prezzi correnti – spiega Longhi. Verranno quindi riallineate le tariffe a domanda individuale come quelli legati agli assistenti sociali o all’istruzione come il trasporto scolastico”.
“Mai come quest’anno c’è stato un gioco di squadra di tutta l’amministrazione – conclude il vicesindaco – ovviamente prevediamo già che ci saranno delle variazioni di bilancio in itinere, così come auspichiamo che arrivi qualche aiuto dallo Stato, perchè tutti gli aumenti che ci sono stati non hanno avuto nessuna copertura statale”.
Grande attenzione, inoltre, nel DUP per la ricerca dei bandi sia regionali che europei, uno dei sistemi più incentivanti per poter realizzare opere ed attività sul territorio.