Curtatone, Bottani incassa il sostegno di quasi tutta l’ex minoranza

CURTATONE – E’ un successo politico quello incassato dal sindaco uscente di Curtatone in corsa per le prossime comunali Carlo Bottani che porta dalla sua parte nientemeno che tre Consiglieri comunali uscenti di minoranza: il primario Giuseppe De Donno e Matteo Totaro (Curtatone Futura) e Debora Carra (dal M5S).
Bottani oggi pomeriggio ha presentato il progetto della propria lista civica. Con lui i rappresentanti delle varie aree a sostegno del soggetto politico: “Civicamente” con Luca Rollo, “Impegno Civico” con Riccardo Goatelli, “Intesa Civica” rappresentata da Sofia Pantani, Forza Italia con Alessandro Ziviani, Fratelli d’Italia con Claudio Montagnani, la Lega Salvini Premier con Manuel Pignatti e appunto i tre consiglieri comunali uscenti di minoranza.  L’appoggio di chi fino a poche settimane fa rappresentava l’opposizione a Corte Spagnola è davvero un fatto inusuale nella politica locale, ma un segnale in questo senso c’era stato anche ad inizio luglio, durante l’ultimo consiglio comunale, quando erano stati votati all’unanimità gli equilibri di bilancio.

“Sono contento di aver raccolto il sostegno anche di chi era all’opposizione – ha osservato Bottani – perché è un ulteriore riconoscimento del nostro lavoro. Già qualche settimana fa avevo fatto un appello, preannunciando l’apertura a tutte le forze, in maniera trasversale. E proprio la nostra civica “Curtatone Avanti” sarà una compagine trasversale, con l’appoggio di forze importanti, civiche e politiche. L’unità ci dà la carica: nel prossimo mandato, qualora la nostra lista fosse vincente, vogliamo fare sempre meglio, con più efficacia ed efficienza”.

“La nostra priorità – prosegue Bottani – è fare bene e fare “del bene”, cercando di non lasciare nessuno indietro, in una situazione generale che mostra diverse difficoltà a livello nazionale e locale, cercando al contempo di creare ricchezza per le attività produttive. Importante, nelle linee guida del nostro programma, sarà anche la sicurezza dei cittadini, un tema molto sentito e al quale le persone sono sensibili. Dunque: welfare, attività produttive, attenzione alla scuola, risposte efficaci ai nostri giovani e la sicurezza. Saranno queste le tematiche principali che andremo a sviluppare”.

“Inoltre – dice Bottani – il nostro obiettivo sarà anche quello di continuare a garantire un’alta qualità dei servizi, che i cittadini già ci riconoscono, creando sinergie con i comuni ai noi vicini e mantenendo un filo diretto con Provincia, Regione e Governo. Dovremo essere un comune proattivo, in grado di aiutare i cittadini a usufruire delle agevolazioni di cui hanno diritto, e organizzeremo anche il lavoro in modo da poterci candidare ai bandi regionali, nazionali ed europei che possano aiutarci a migliorare e riqualificare le nostre strutture”.

Sul fronte infrastrutture: “Dobbiamo coordinarci con comuni limitrofi e provincia per quanto riguarda le grandi opere compensative del raddoppio ferroviario e, se ci sarà, l’autostrada che potrebbe transitare sul nostro comune. Cercheremo di dare il nostro contributo sempre nell’interesse della collettività. In stretto legame con queste opere, verrà migliorata la viabilità con due sovrappassi e un sottopasso ciclopedonale”.

Tornando alla competizione elettorale prossima ventura, la lista non è ancora pronta: “Stiamo ragionando, occorre fare sintesi: molte sono le forze che parteciperanno, ma le regole ci impongono una sola lista. Servirà ancora qualche giorno”.