CURTATONE – Curtatone ha due nuovi cittadini onorari: si tratta del dottor Massimo Franchini e del giornalista Fabrizio Binacchi: la cerimonia si è tenuta a margine del Consiglio comunale dello scorso 23 dicembre.
A Massimo Franchini la cittadinanza onoraria è stata attribuita per i risultati di altissimo profilo conseguiti in Italia e all’estero, per l’attività di studio e di insegnamento, per i numerosi riconoscimenti ottenuti e soprattutto per il contributo scientifico di straordinaria rilevanza nel campo dell’ematologia. In particolare, è stato ricordato il ruolo svolto durante l’emergenza pandemica, con l’impiego del plasma iperimmune nella terapia del Covid-19, che ha portato a risultati di assoluto rilievo nella tutela e nella cura della salute umana, anche grazie alle sue riconosciute doti umane e professionali.
La cittadinanza onoraria a Fabrizio Binacchi è stata invece conferita per l’eccezionale impegno nel campo del giornalismo, iniziato a livello locale e proseguito poi in Rai, e per la dedizione con cui ha raccontato la realtà territoriale e nazionale con autorevolezza e passione. Un lavoro che ha rappresentato, nel tempo, un contributo informativo prezioso per la comunità, rafforzando il legame tra Curtatone e una figura che ne ha saputo valorizzare l’identità.
La cerimonia è stata segnata da momenti di forte emozione. Nel suo ringraziamento, il dottor Franchini ha ricordato la vicinanza dimostrata dall’amministrazione comunale di Curtatone durante i mesi più difficili della pandemia, sottolineando come Buscoldo, dove risiedono i suoceri, rappresenti per lui un luogo speciale, «del corpo e dello spirito». Particolarmente sentito il riferimento alla chiesetta della Madonnina, in località Serraglio, luogo di meditazione dove il pensiero va spesso a Giuseppe De Donno, amico e collega scomparso, ricordato con affetto e con la convinzione che sia necessario continuare a fare ogni sforzo per mantenerne viva la memoria e l’opera.
Anche il ringraziamento di Fabrizio Binacchi ha intrecciato ricordi personali e legame con il territorio. Ha rievocato gli anni del liceo, quando nel mese di maggio accompagnava gli anziani al santuario delle Grazie, raccontando come non avrebbe mai immaginato di ricevere, anni dopo, la chiamata del sindaco Bottani per assumere il ruolo di presidente della giuria del concorso dei Madonnari. Binacchi ha infine sottolineato la crescente rilevanza culturale del territorio di Curtatone, oggi percepito come attrattivo anche da chi non lo ha mai visitato, segno di una comunità capace di farsi conoscere e apprezzare a livello nazionale, europeo e internazionale.














