CURTATONE – La comunità di Curtatone è in lutto per la scomparsa di Luigi Gelati, 73 anni, architetto nato a Buscoldo e per molti anni figura centrale nell’amministrazione comunale. Gelati ha ricoperto ruoli importanti come assessore ai Lavori Pubblici, al Territorio, alla Sicurezza e alla Protezione Civile (primo mandato e primi due anni del secondo dell’Amministrazione Bottani) diventando negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini.
Chi lo ha conosciuto lo ricorda per la sua disponibilità costante, la capacità di ascoltare tutti, la sua presenza attenta in ogni angolo del territorio. Era sempre pronto a raccogliere segnalazioni, risolvere problemi, proporre soluzioni. La sua dedizione e il suo modo diretto e concreto di operare gli avevano valso il soprannome affettuoso di “sceriffo”, che portava con orgoglio e un sorriso.
Leghista della prima ora, Gelati era stato anche capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale. E’ stato anche un grande difensore dell’ambiente. Grazie al suo lavoro, Curtatone ad esempio è diventato il primo Comune mantovano “amico delle api”, e si era adoperato per la realizzazione a Levata di un giardino con 250 piante autoctone per tutelare la biodiversità e sostenere la salvaguardia dell’ambiente.
Il suo legame con Curtatone era profondo, viscerale. Non era raro vederlo tra le strade dei quartieri, a parlare con i cittadini, ad ascoltare, prendere appunti, progettare soluzioni. Fino al 2022, quando per motivi di salute, aveva lasciato l’incarico di assessore, ma senza mai smettere di interessarsi alle sorti del suo territorio.
Luigi Gelati ha saputo incarnare il senso più alto dell’impegno civico: esserci, davvero, per la propria comunità.
Lascia i figli Rosita e Franco La camera ardente sarà allestita da oggi pomeriggio alla Casa funeraria di Mantova (Tsf) a Levata. Qui lunedì mattina alle 10 sarà dato l’ultimo saluto.
IL SINDACO BOTTANI: “GRAZIE GRANDE GIGI GUERRIERO DAL CUORE GIGANTE”
Profondamente commosso il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia Carlo Bottani che ha dichiarato: “Caro Gigi oggi ci hai salutato a modo tuo, con un guizzo. Grazie grande Gigi guerriero dal cuore gigante, la tua umanita’ e generosita’ per me sono stati insegnamenti preziosi. Senza di te oggi non potrei servire i nostri cittadini a Curtatone come in Provincia. I cittadini e il tuo territorio come li hai amati, come li hai serviti come li hai accompagnati. Una sentinella della Comunita’.
Ti ricoderemo per la tua costante presenza, la tua esperienza, per le tue battute solari e argute con cui hai illuminato e regalato un sorriso a tutti durante le nostre Giunte. Grazie per la tua Energia positiva e per il tuo esempio anche nella lunga battaglia con cui hai lottato, sempre con il sorriso mio caro barbaro sognante. Semplicemente Grazie amico mio e continua a lavorare proteggendo in primis la tua famiglia e gli adorati Rosita.e Franco, e poi la tua gente che ti ha tanto apprezzato e amato, sicuro che in cielo ti divertirai donando a tutti fascino e sorrisi. Ciao sceriffo”
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO