CURTATONE – Un nuovo, significativo traguardo per la sostenibilità e l’economia circolare è stato tagliato oggi a Curtatone con l’inaugurazione del Centro del Riuso. L’evento, presieduto dal Sindaco Carlo Bottani, celebra una collaborazione virtuosa tra l’Amministrazione Comunale e Aprica, società del Gruppo A2A, con il prezioso patrocinio di Regione Lombardia.
L’Assessora all’Ecologia, Patrimonio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Cinzia Cicola, ha magistralmente organizzato la cerimonia, che ha visto la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti chiave: la Consigliera regionale Alessandra Cappellari, il Consigliere regionale Marco Carra, e il Presidente e Amministratore Delegato di A2A Ambiente, Fulvio Roncari. A testimoniare l’importanza sovra-territoriale dell’iniziativa, erano presenti anche il vicesindaco di Ostiglia, Giorgio Gabrieli, e l’assessore di Borgo Virgilio, Raffaele De Berti.
Un Hub per la Seconda Vita degli Oggetti
Situato in via Ateneo Pisano a Montanara di Curtatone, il nuovo Centro del Riuso è concepito come uno spazio dinamico e inclusivo, dove i cittadini possono conferire beni usati che, seppur non più necessari ai proprietari originali, sono ancora in perfette condizioni e perfettamente funzionali. Mobili, libri, giochi e numerosi altri oggetti potranno così trovare una “seconda vita”, contribuendo attivamente a ridurre la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento e a prolungare il ciclo di vita dei prodotti.
Il Centro osserverà orari differenziati a seconda della stagione:
- Fino a settembre: martedì, giovedì e sabato, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
- Da ottobre ad aprile: gli stessi giorni, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Il Centro del Riuso Diventa Digitale: www.ilcentrodelriuso.it
In un’ottica di massima accessibilità e innovazione, il servizio si estende anche al mondo virtuale grazie al portale www.ilcentrodelriuso.it. Questa piattaforma digitale, sviluppata e gestita dalla cooperativa sociale Il Gelso, permetterà ai residenti di consultare online gli articoli disponibili, prenotarli comodamente e contribuire così alla circolarità in modo semplice ed efficiente, direttamente da casa propria.
Le Voci dell’Inaugurazione: Impegno Ambientale e Sociale
Il Sindaco Carlo Bottani ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa: “Questa inaugurazione è un momento davvero importante e significativo per la nostra comunità, a riprova di quanto lavoro stiamo facendo per l’economia circolare, il riuso e la sostenibilità.” Ha inoltre espresso gratitudine ad A2A, Aprica e alla cooperativa Il Gelso per il loro fondamentale contributo.
L’Assessora Cinzia Cicola ha ripercorso la genesi del progetto: “Già nel 2018 avevamo avviato il centro del riuso. Dopo la difficile stagione del Covid, oggi lo rilanciamo, rigenerato e raddoppiato negli spazi, con una nuova piattaforma online.” L’Assessora ha evidenziato non solo gli obiettivi ambientali di riduzione dei rifiuti, ma anche le profonde finalità sociali del progetto, reso possibile dalla collaborazione con le associazioni “Natura e Solidarietà” e Il Faro, che opereranno all’interno del Centro.
Fulvio Roncari, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Ambiente, ha ribadito l’impegno del Gruppo: “Con il Centro del Riuso di Curtatone prende forma un servizio che rende concreti i principi dell’economia circolare, facilitando il riutilizzo di beni usati ma ancora funzionali e rispondendo concretamente alle esigenze della comunità locale.” Roncari ha sottolineato come l’iniziativa offra ai cittadini “l’opportunità di contribuire in modo diretto alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione delle risorse, per promuovere comportamenti virtuosi e favorire una gestione consapevole dei rifiuti.” Ha concluso riaffermando la volontà di A2A di continuare a investire in progetti che generano valore ambientale e sociale, supportando i territori nel loro percorso di transizione ecologica.
Per chi desidera approfondire o usufruire del servizio, tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito di Aprica: www.apricaspa.it/it/cittadini/curtatone/centro-del-riuso, oppure è possibile contattare il numero verde 800 437678.
Il nuovo Centro del Riuso di Curtatone si configura così non solo come un punto di riferimento per la gestione sostenibile dei beni, ma anche come un cuore pulsante di solidarietà e riutilizzo per l’intera comunità mantovana.