Curtatone, ok al bilancio consuntivo con 455 mila euro destinati a spese e investimenti

Il vice sindaco e assessore al bilancio di Curtatone Federico Longhi

CURTATONE – Via libera dal Consiglio Comunale di Curtatone al rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2021.
Il bilancio si chiude con un avanzo di amministrazione di 6 milioni e 971 mila euro di cui 3 milioni e 617 mila euro rappresentano l’avanzo accantonato (quella parte di risorse accantonate per supplire a eventuali mancati introiti come i crediti di dubbia esigibilità); 2 milioni e 897 mila euro sono invece l’avanzo vincolato (risorse entrate per funzioni specifiche secondo i vincoli di legge, come ad esempio il mutuo per la scuola di Levata); 206 mila euro è l’avanzo destinato a investimenti e 249 mila euro l’avanzo libero. Quest’ultimo, dopo gli equilibri di bilancio, potrà essere utilizzato per vari tipi di spese, tra cui anche quelle energetiche.
“E’ molto importante tornare ad avere un avanzo libero con una cifra importante, cosa che non accadeva da alcuni anni, in quanto sono tutte risorse che dopo l’estate, quindi dopo l’approvazione degli equilibri di bilancio, potranno essere utilizzate a seconda di quelle che saranno le necessità dell’Ente” dichiara il vice sindaco nonché assessore al bilancio Federico Longhi.
“Quest’anno il Comune ha compiuto opere d’investimento per oltre 1 milione e 100 mila euro e ben 881 mila euro di queste risorse sono arrivate da contributi regionali (633 mila euro) e statali (248 mila euro). Ciò significa capacità di programmazione e di ricerca di risorse di finanza agevolata che ci hanno permesso di garantire tanti servizi ai nostri cittadini, in un anno particolare contrassegnato dal Covid” continua
Longhi che evidenzia infine come i residui attivi siano leggermente aumentati. “Questi sono i crediti che il Comune vanta. L’aumento è dovuto al fatto che per il 2021 la riscossione coattiva è rimasta ferma mentre gli accertamenti tributari dell’Ente non si sono mai fermati” conclude il vice sindaco.