Curtatone – Nel Consiglio comunale di giovedì sera a Curtatone è esploso il tema della sicurezza: il gruppo consiliare AdessoSì e il Partito Democratico hanno incalzato l’Amministrazione Bottani, accusata di aver affrontato la questione solo con annunci e comunicati. Secondo l’opposizione di centro sinistra “dai numeri emerge un quadro preoccupante, con un organico della Polizia Locale ridotto al minimo e incapace di garantire una presenza capillare sul territorio”.
“Quello che è emerso è sconcertante: fino ad oggi il tema è stato affrontato solo con chiacchiere e comunicati stampa, senza alcun reale investimento sul personale della Polizia Locale. I dati parlano chiaro:- dal 2015 ad oggi solo 1 assunzione effettiva (slegata dal turnover nel 2022); – in dieci anni 10 assunzioni e 9 cessazioni, con un turnover altissimo che ha reso inefficace ogni rafforzamento dell’organico; – oggi in servizio ci sono 7 agenti, 1 amministrativo e 1 comandante (per 12 ore settimanali). Considerando che i dipendenti pubblici dovrebbero garantire 36 ore settimanali, è evidente che il territorio resta ampiamente sguarnito” evidenzia una nota del Pd di Curtatone.
“Con 7 vigili per 9 frazioni è matematicamente impossibile garantire la presenza promessa dal sindaco: come può Bottani sostenere che ci sarà un vigile per frazione? La realtà è che l’Amministrazione non ha investito sulla sicurezza e continua a raccontare favole ai cittadini. Il nostro territorio merita risposte serie, non propaganda.” dichiara il segretario del Circolo Pd di Curtatone Nicolò Agosta.
“Il Circolo Pd ribadisce che senza un vero piano di assunzioni e senza un progetto organico di rafforzamento della Polizia Locale, ogni promessa del sindaco resterà vuota” conclude la nota.