Curtatone, allarme sicurezza sulle strade: la minoranza chiede il piano asfalti

buca strada San Silvestro-Borgoforte

CURTATONE – Un’interrogazione urgente a risposta scritta nel prossimo consiglio comunale per chiedere gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale
comunale. A presentarla i consiglieri di minoranza Massimo Dall’Aglio, Francesco Galli, Elena Molinari e Giulia Francesconi.

“L’inverno e le piogge hanno contribuito a peggiorare notevolmente lo stato della rete stradale comunale, già ammalorata da anni – spiegano i consiglieri nell’interrogazione – riceviamo segnalazioni da cittadini e leggiamo dai social network di casi di danneggiamenti alle autovetture dovute, per l’appunto, allo stato delle strade.
La segnaletica orizzontale pressoché impercettibile quasi ovunque, anche in prossimità di incroci con elevata intensità di traffico. La segnaletica verticale è in molti casi abbattuta e spesso illeggibile. Tutto ciò mette a repentaglio la sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni”.

“Soprattutto in questo periodo favorevole climaticamente ai lavori, numerosi Comuni stanno deliberando il cosiddetto “piano asfalti”, ovvero gli, interventi di manutenzione ordinaria straordinaria ripristino situazioni pericolose e comunque meritevoli di attenzione – prosegue l’interrogazione – pertanto, in considerazione di quanto esposto chiediamo di conoscere, per iscritto, l’elenco delle vie, delle strade comunali ove, frazione per frazione, la Giunta intende deliberare di intervenire e, non di meno, le date di fine lavori previste. La sicurezza prima di tutto”.