CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – I “Turisti Selvatici” Laura e Paolo il 18 marzo partiranno per un lungo viaggio che li porterà ad attraversare il continente africano fino a Cape Town a bordo di una Fiat Panda Van 4×4 un po’ speciale. Circa 40000 Km (andata e ritorno), 20 nazioni, 180 giorni, una vita un po’ spartana per sentirsi “a casa” viaggiando.
“La nostra unica ricchezza sono i sogni”, scrive Fausto Brizzi nel libro “Cento giorni di felicità” – la curiosità e lo stupore sono il segreto per restare sempre giovani. In una fase speciale della loro vita, Laura e Paolo hanno deciso di realizzare un sogno che li segue da quando hanno iniziato a viaggiare in alcuni paesi africani: conoscere l’Africa e conoscere meglio se stessi. Laura e Paolo hanno già fatto esperienze da “turisti selvatici” in giro per il mondo ma sempre per periodi brevi di alcune settimane: la sfida di un lungo viaggio ha richiesto oltre due anni di preparazione. L’allestimento di una Panda “speciale”. Paolo ha una viva passione per progettare soluzioni (ha operato per anni nel campo della radaristica militare prima e nelle riparazioni civili poi), per coinvolgere i migliori artigiani della città con cui ha lavorato e che garantiranno assistenza da remoto al team di viaggiatori; sarà anche l’occasione per testare nuove tecnologie e soluzioni a supporto di chi viaggia. La Panda, con tenda e molti accessori, sarà la loro casa in miniatura.
Un viaggio di 180 giorni attraverso 20 nazioni richiede un piano molto dettagliato, soprattutto se si viaggia con la propria auto: il percorso, le assicurazioni, i visti, le vaccinazioni, i costi, gli imprevisti, le condizioni meteo, le analisi dei rischi. In alcuni Paesi ci sono problemi di sicurezza e tensioni sociali.
“Siamo onorati di ospitare la presentazione di un progetto così ambizioso- afferma l’Assessore alla Cultura Massimo Lucchetti – accompagneremo virtualmente l’avventura dei nostri concittadini Paolo e Laura e li aspettiamo al ritorno per i racconti della loro impresa”.
Questo progetto è nato per conoscere meglio il continente africano, per visitare posti meravigliosi e per mettere alla prova Laura e Paolo come “turisti” che partecipano alla vita reale dei luoghi che visitano. Si tratta del loro primo viaggio di lunga durata. Già in fase progettuale hanno conosciuto molte persone che li hanno aiutati nel progetto e pensano che possa rappresentare un’esperienza da condividere con i concittadini e gli amici. Sarà possibile seguire il viaggio di Paolo e Laura attraverso i social, pagina Facebook “Turisti Selvatici”.