Da dicembre Rosa Peschi nuova responsabile del Cps di Viadana

VIADANA –  Dal primo dicembre Rosa Peschi, 38 anni, di Cerese, sarà responsabile della struttura semplice Cps Viadana. “Sono molto entusiasta di questo nuovo incarico – commenta la psichiatra – e lo considero un’opportunità di crescita professionale. Spero di essere all’altezza delle aspettative”.

La specialista svolge la sua attività dal marzo 2016 al Cps di Suzzara, ha conseguito la laurea e la specializzazione in Psichiatria all’Università degli Studi di Messina. La soluzione adottata per Viadana permetterà di dare impulso alla struttura, ovviando alla grave carenza di medici. Una testimonianza dell’attenzione che ASST rivolge al territorio e una risposta concreta alla domanda di salute della popolazione.

Nei mesi scorsi, per altro, si sono conclusi i lavori di ristrutturazione dei locali della Sede territoriale, destinati ad accogliere le attività del Cps. Un miglioramento complessivo del comfort, spazi più adeguati per i pazienti e per gli operatori e non solo. La struttura di Largo De Gasperi è anche oggetto di una riorganizzazione dal punto di vista delle risorse umane e delle modalità dei servizi erogati.

Il nuovo Cps è ricavato all’interno ex ospedale di Viadana ed è adiacente al Sert, in modo da fornire ai pazienti una doppia diagnosi e da costruire un’area comune della salute mentale, in grado di proporre percorsi integrati di presa in carico. I 12 locali oggetto di riqualificazione ospitano un pool di professionisti: uno psicologo, un coordinatore infermieristico, 5 infermieri e un’assistente sanitaria, un assistente amministrativo, un oss e un assistente sociale. ASST sta lavorando per ampliare questo gruppo di operatori, in modo da articolare maggiormente il servizio.

A disposizione studi per gli operatori, infermeria, un locale destinato alle attività riabilitative, front office, archivio e tisaneria. Il Cps di Viadana è aperto dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì (0376.435975).