Da fuoco alla corona del monumento in piazza 80° Fanteria: denunciato. Il rogo spento da un cittadino

Da fuoco alla corona del monumento in piazza 80° Fanteria. Individuato e denunciato dalla Polizia Locale

MANTOVA – Ieri mattina, intorno alle 11.00, un uomo, mentre passeggiava in piazza 80° Fanteria, in pieno centro, ha acceso una sigaretta, si è guardato intorno e, con l’accendino, ha dato fuoco alla corona depositata sul monumento dedicato all’80° Reggimento Fanteria “Roma”, allontanandosi come se nulla fosse.
Alcune persone sono passate, hanno visto cosa stava accadendo e si sono allontanate come se nulla fosse. Invece, un residente, mentre la corona prendeva fuoco pericolosamente a causa delle numerose auto parcheggiate a ridosso del monumento, è intervenuto con un estintore e ha spento l’incendio.
Immediata la chiamata alla Polizia Locale. Gli uomini del Gruppo Operativo (GOM) hanno esaminato rapidamente i filmati delle telecamere installate dall’Amministrazione Comunale nella piazza che, grazie alla levata risoluzione delle stesse, dopo pochi minuti, hanno permesso di individuare l’autore del gesto.
Si tratta di un 68enne di città, tra l’altro conosciuto agli uomini del GOM perché, in passato, era stato denunciato per maltrattamenti in famiglia. Nei suoi confronti è scattata una denuncia per danneggiamento aggravato e vilipendio alle Forze Armate dello Stato. Dovrà anche risarcire i danni arrecati al monumento, danneggiato dal fuoco.