Da Guidizzolo l’orticoltura rilancia nel segno dell’innovazione e dell’export

GUIDIZZOLO – Innovazione, sostenibilità ed export sono i denominatori della 17esima edizione di Orticoltura Tecnica in Campo, la tre giorni di Guidizzolo interamente dedicata alle più evolute tecniche di coltivazione delle orticole, che ha preso il via oggi.

Gli organizzatori, da sempre, Ferrari Costruzioni Meccaniche e Idromeccanica Lucchini, che anche quest’anno sono stati in grado di attirare visitatori da più di 40 paesi diversi da tutto il mondo. Grande protagonista: l’export.

La manifestazione, nata 25 anni fa a Casalmoro con sole quattro aziende, oggi vanta la presenza di 50 aziende italiane patecipanti, produttrici di innovative macchine, attrezzature e accessori per la terra.

La scorsa edizione ha visto la presenza di oltre 2.000 visitatori e operatori del settore, nei 7.200 mq di esposizione, e quest’anno se ne prevedono ancor di più.

Si potrà toccare con mano la novità del 2020: una recente tecnologia chiamata FLOTSISTEM, ossia una coltivazione in acqua concimata posta su un sistema galleggiante.

Nel video, due degli organizzatori, Emanuele Lucchini e Franceco Ferrari, insieme a Sandro Forigo di Roter Italia.