MANTOVA – Dopo le autorizzazioni da parte della Sovrintendenza, lunedì inizieranno i lavori per l’installazione del nuovo bagno autopulente di Piazza Virgiliana. L’opera prevede la demolizione del vecchio manufatto e l’installazione di un nuovo bagno pubblico autopulente e dotato di numerose funzioni per un servizio moderno e tecnologicamente avanzato.
La settimana successiva sarà la volta di Belfiore dove analogamente a Piazza Virgiliana verrà demolito il vecchio manufatto e installato un nuovo bagno autopulente all’interno dei giardini. Nella stessa settimana inizieranno i lavori di demolizione dei bagni pubblici dei giardini Valentini che, ormai non funzionanti da anni, generano oggi solo degrado e insicurezza.
Tali opere, che seguono l’incarico che il Comune ha affidato ad Aster, prevedono un investimento di 40mila euro per l’abbattimento e lo smaltimento dei tre vecchi bagni e 129mila euro per l’acquisto e la posa in opera delle due nuove strutture, la quota del Comune è di 70mila euro mentre il rimanente è a carico di Aster.
“Si tratta di opere necessarie e doverose – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Demanio e Patrimonio del Comune di Mantova Giovanni Buvoli – sia verso i cittadini che in funzione della crescita costante in questi anni del numero di turisti che raggiungono la nostra città. Si tratta di strutture altamente tecnologiche che permettono anche una manutenzione più puntuale e tempestiva, totalmente accessibili per i portatori di disabilità oltre ad una maggiore garanzia di igiene e sicurezza”.
Nello specifico questi nuovi bagni hanno caratteristiche tecnologiche quali, ad esempio, il lavaggio e disinfezione automatica, lavaggio ad alta pressione del pavimento, sanificazione notturna anche contro Covid 19. Bagni completamente serviti da sensori infrarossi che permettono di non dover toccare nulla, accessibili ai disabili secondo normativa, tutti i componenti antifuoco, display esterno con istruzioni in quattro lingue, luce e aereazione naturale