Da Ministero Infrastrutture in arrivo 10,3 milioni di euro in tre anni per ponti e viadotti mantovani

Dal Ministero Infrastrutture in arrivo 10,3 milioni di euro in tre anni per ponti e viadotti mantovani

MANTOVA – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che assegna i fondi (previsti nel decreto legge del 14 agosto 2020 n. 104) articolandoli su tre anni: 350 milioni per il 2021, 450 milioni per il 2022 e 350 milioni per l’anno 2023.
“Su un totale di 1,15miliardi di euro, alla provincia di Mantova sono stati assegnati più di 10milioni di euro (10.324.728,60€) ripartiti nel triennio 2021-23.
Questi fondi serviranno per la messa in sicurezza dei ponti e dei viadotti e per la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti che presentano problemi strutturali di sicurezza, sulla rete viaria di loro competenza.” – dichiara il deputato M5S Alberto Zolezzi.
“Nello specifico le risorse assegnate – spiega Zolezzi – sono destinate a diverse attività, tra cui: la classificazione del rischio, la verifica della sicurezza, la progettazione, la direzione lavori, il collaudo, i controlli in corso di esecuzione e finali, nonché alle spese per le attività tecniche necessarie alla realizzazione delle opere (rilievi, accertamenti, indagini, allacci, analisi di laboratorio). Tra le attività finanziate è compreso anche il monitoraggio strutturale con l’esecuzione di rilievi, di studi sul traffico, del livello di incidentalità, dell’esposizione al rischio.”
“Il trasferimento delle risorse – conclude Zolezzi – alle Province e alle Città Metropolitane sarà eseguito in base a un programma che gli Enti dovranno presentare al Ministero. Gli uffici del Mims provvederanno alle verifiche e all’assegnazione delle somme in relazione all’effettivo avanzamento della spesa.”